Fitto fa il primo-ultimo passo, al centrodestra: “Ricompattiamoci, e rinunciamo tutti a qualcosa “

LECCE- Quando mancano due giorni alla presentazione delle liste Raffaele Fitto lancia il messaggio all’unità. Si rivolge a tutti anche a Silvio Berlusconi. Un unico candidato presidente per le regionali, dove ognuno rinuncia a qualcosa. Quindi anche lui è pronto a fare un passo indietro nelle sue pretese, ma lo stesso devono fare gli altri. La chiama lettera aperta. Sino ad oggi il problema erano le liste, i candidati che Fitto voleva inserire in Forza Italia (consiglieri uscenti e esponenti azzurri vicini alle sue posizioni) e che Vitali non voleva. Ma l’europarlamentare sarebbe disposto a fare un passo indietro, ovviamente lo troverebbero fare anche i forzisti. Il tutto per le elezioni regionali, il dopo sarà un’altra storia.

“Tutti conoscono la situazione che si e’ determinata- scrive l’europarlamentare .Ognuno ha la sua posizione e la sua opinione su quanto accaduto in queste ultime settimane. Ma ovunque, quasi senza eccezioni, i cittadini ci chiedono di non dividerci sulla candidatura a Presidente, di essere uniti per battere la sinistra, e non permettere ad Emiliano di sorridere per un centrodestra spaccato .Ascoltiamo la voce degli elettori del centrodestra pugliese, che chiedono unità. Siamo ancora in tempo per evitare regali a Renzi . Una classe politica seria è in grado di individuare soluzioni a problemi complicati.”

Fitto propone un incontro risolutivo per domani.  “Le liste oramai sono già predisposte- continua il politico di Maglie- ma per ricompattare la coalizione e provare a vincere abbiamo ancora del tempo. Propongo dunque di incontrarci e discutere ad oltranza, fino a soluzione positiva, con i rappresentanti di tutte le forze politiche del centrodestra nessuna esclusa. Tutti siano pronti a rinunciare a qualcosa con senso di responsabilità. Dopo le regionali ognuno riprendera’ le proprie posizioni .Credo che sia interesse di tutti fare altrettanto. I cittadini sono certamente interessati alle geometrie della politica, ma sono più interessati al bene della nostra Regione.”

Insomma dopo i veleni in Forza Italia al fotofinish Fitto propone l’unione, consapevole che il litigio interno e la divisione porta una sconfitta e alla vittoria di Emiliano. Non solo, ma anche gli stessi candidati non sono disposti a giocare una partita dove il risultato è quasi scontato. Ora si attende la risposta dei berlusconiani.

Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*