Il Coni dà l’ok all’ampliamento del palazzetto, il patto di stabilità non blocca i lavori: “Mutuo già contratto”

BRINDISI- Via libera della Commissione Impianti Sportivi del CONI al progetto per l’ampliamento del Palpentassuglia.  Nella seduta del 22 aprile  l’organismo  ha espresso parere favorevole al progetto di 4 milioni di euro per la ristrutturazione e l’ampliamento del palazzetto in contrada Masseriola.

Sono stata avanzate solo alcune prescrizioni come l’eliminazione di circa 20 sedute previste in corrispondenza dell’anello superiore e non raggiungibili direttamente dalle scale di smistamento e la rettifica dei gradoni, in corrispondenza dei pilastri, legata all’eliminazione delle sedute; oltre all’accesso privo di barriere archittettoniche all’area dedicata ai giornalisti per i diversamente abili. La realizzazione dell’opera non dovrebbe subire rallentamenti, per questa così come per le 48 abitazioni comunali, è stata aperta la procedura di mutuo presso la Cassa deposito e prestiti. Per i lavori saranno impiegati anche i residui dei mutui non utilizzati. Questo perché le due opere erano state inserite in quelle strategiche nel piano dei lavori pubblici. Lo sforamento del patto di stabilità che blocca l’accesso ai mutui non toccherà questi due interventi. Il progetto preliminare del Palapentassuglia era stato approvato entro dicembre dalla giunta e questo ha permesso di aprire le procedure per il mutuo ancor prima delle conseguenze venutesi a creare per lo sforamento del patto.

Soddisfatto l’assessore al ramo del Comune di Brindisi Cosimo D’Angelo. “E’ un passo avanti verso la realizzazione dei lavori- afferma il componente della giunta- ed essendo il palazzetto come le 48 abitazioni popolari considerate opere strategiche abbiamo già ottenuto il mutuo, quindi non ci saranno ripercussioni per i blocchi dei mutui a causa dello sforamento del patto di stabilità”.

 Ora resta il parere obbligatorio della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo che la Prefettura di Brindisi convocherà a breve.

Il progetto a febbraio scorso aveva già ottenuto parere di conformità da parte del Comando Provinciale di Brindisi dei vigili del fuoco.

L’amministrazione comunale ringrazia l’ingegnere Gaetano Padula che ha coordinato il pool di tecnici composto dai collaboratori esterni: gli ingegneri Caludio Fantin e Cesare Argentieri e dai tecnici collaboratori interni al Comune: gli ingegneri Marco Locorotondo ePaolo Sellani, i geometri Carlo Pesari e Antonio Cavaniglia ed il p.i. Nicola Lena.

Insomma un palazzetto a misura di serie A, per poter ospitare la massima serie di basket così come richiesto da anni dalla società cestistica brindisina.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*