BRINDISI – Lavoratori della Nubile da mesi senza stipendi, mercoledì sit-in piazza Sottile-De Falco (di fronte a Palazzo Nervegna) e giovedì sciopero. E’ quanto denunciano, ancora una volta, i dipendenti dell’azienda che gestisce la discarica di Autigno e altri impianti di trattamento dei rifiuti attraverso Roberto Aprile del Cobas, segretario provinciale del sindacato del Lavoro Privato. L’incontro in piazza si svolgerà alle 11.30 e sarà in concomitanza con la riunione dell’Oga (Organo di gestione d’ambito). Mentre per l’intera giornata di giovedì 30 aprile, annunciano, sarà indetto uno sciopero di tutte le maestranze impiegate nel ciclo dei rifiuti.
“Siamo stanchi di una situazione che si trascina ormai da mesi e che tra mille problemi relativi al ciclo dei rifiuti non vede soluzione. – denunciano – Per questo confermiamo lo sciopero generale per tutta la giornata di giovedì 30”.
Il sindacato Cobas del Lavoro Privato lancia inoltre un appello alla Prefettura di Brindisi perché continui ad intervenire su questa questione così come ha fatto fino ad oggi, anche se – affermano – con scarsi risultati.
“Proprio per evitare strumentalizzazione alcuna – continuano – ci siamo affidati alla Prefettura di Brindisi per ricevere giustizia attraverso la applicazione delle leggi dello Stato Italiano, che tradotto significa che gli stipendi ai lavoratori vanno pagati”.
Inoltre, i dipendenti chiedono al sindaco di Brindisi, Mimmo Consales e a tutti i sindaci della provincia di Brindisi, di uscire dalla ‘palude’ in cui si è caduti e che si costruisca una soluzione definitiva al funzionamento dell’impianto di Cdr e della discarica, cosa che interessa a tutti i cittadini della provincia.
Alcuni Comuni hanno aperto con Nubile un contenzioso ritenendo non adeguata la tariffa per la quale l’azienda fattura il servizio. Tra questi il Comune di San Pietro Vernotico.
“La ditta Nubile deve pagare gli stipendi, non si può continuare a tollerare quello che sta avvenendo. Mentre la ditta Nubile e i Comuni litigano, facendo passare mesi e mesi senza trovare soluzioni, i lavoratori non sanno come pagare le bollette”, conclude Roberto Aprile.
Per questo motivo mercoledì e giovedì prossimi i lavoratori incroceranno le braccia. La Nubile è l’azienda che si occupa della gestione della discarica di Autigno e degli impianti di trattamento dei rifiuti.
Mar.De.Mi.
Commenta per primo