BRINDISI- Salvi , per il momento, 130 posti di lavoro della Santa Teresa Spa, la Provincia di Brindisi ha approvato durante la seduta del consiglio provinciale di oggi all’unanimità l’affidamento dei piani industriali in scadenza il 30 aprile. La società a totale capitale pubblico della Provincia potrà lavorare fino al 31 luglio 2015.
Crisi scongiurata, almeno per ora, visto che 130 dipendenti rischiavano il licenziamento.
“Tutto questo – ha detto il presidente Maurizio Bruno – è stato reso possibile solo grazie alle risorse dell’Ente, poiché non sono giunti ancora altri finanziamenti. La durata dell’affidamento dei servizi è stata, pertanto, vincolata al nostro bilancio. Ora, l’auspicio è che venga aperto un serio confronto e un dialogo costruttivo tra le parti, soprattutto con la Regione Puglia, affinché si possano reperire ulteriori finanziamenti per altri piani industriali”.
Non è stato possibile purtroppo accettare la controproposta dei sindacati, che prevedeva la proroga di 4 mesi a 40 ore lavorative, per mancanza delle specifiche condizioni giuridiche e contabili. “Sarebbe stato più conveniente per tutti – ha detto Bruno – accettare la nostra proposta di 36 ore lavorative per 4 mesi. Avremmo avuto più tempo per verificare altre opportunità finanziarie, in attesa dell’insediamento della nuova amministrazione regionale, sempre nell’ottica di garantire al lavoratore un’occupazione quanto più lunga possibile. Ma ci impegneremo ugualmente in tal senso. Non ci fermeremo qui”.
BrindisiOggi
Commenta per primo