Sciame di api sull’auto, paura in pieno centro

MESAGNE – Sciame di api sull’auto, paura in pieno centro.

Uno sciame d’api trova pace su un’automobile parcheggiata in pieno centro a Mesagne. Dinanzi a questa scena si sono dovuti trovare alcuni agenti della Polizia Municipale di Mesagne nel primo pomeriggio di ieri.

Ore 15,15, piazza Garibaldi, a due passi dalla sede del Comune. Il sole si è nascosto dietro una nuvola e uno sciame d’api, piuttosto consistente, ferma il proprio volo scendendo e accomodandosi sulle luci posteriori di una Fiat Panda. Il folto gruppo di api sull’auto bianca, di proprietà di una dipendente comunale, viene notata da alcuni passanti che allertano subito i vigili urbani.

Giunti sul posto, gli agenti non hanno potuto far altro che avvisare un apicoltore da un elenco autorizzato, Gabriele Magrì, che ha rimosso con le dovute accortezze lo sciame di insetti.

Pare che le api si siano affezionate alla città: è solo di alcuni giorni addietro, infatti, una segnalazione analoga. Uno sciame era stato individuato nelle immediate vicinanze di una farmacia. Le api rappresentano il segnale di aria pulita e libera dai pesticidi, che tendono a ridurne drasticamente la diffusione, provocando danni irreparabili all’impollinazione di fiori e piante.

Foto Ivano Rolli

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*