INTERVENTO/Mauro mi contatta per un consulto e comprendere come risvegliare il proprio rapporto con Maria, da otto mesi in menopausa. Lamenta di sentirla sempre più distante, giù di corda, con poca voglia di godersi il suo maschile.
Ascolto il suo disorientamento e la sua amarezza: “lei di sesso non vuole più saperne da alcuni mesi, si lamenta che non le piace più come un tempo. Io sono ancora innamoratissimo e continuo a cercarla. Quando cerco di affrontare l’argomento lei si chiude in sé stessa. Ho paura, sento che ci stiamo perdendo. Perché si sta allontanando da me? Che cosa posso fare?”, mi chiede.
Mauro si sente disorientato, quasi come possa sentirsi disorientata Maria nell’osservare i suoi cambiamenti, nel corpo e nella sua sessualità, forse è arrivata poco preparata a gestire questa nuova stagione di vita.
Che cosa accade alla donna in menopausa?
Nel corpo cambia l’assetto ormonale: diminuiscono alcuni ormoni (estrogeni, progesterone e testosterone). Il testosterone, ad esempio, svolge un ruolo molto importante sia sul grado di desiderio sessuale, che nella lubrificazione della vagina.
La scarsa lubrificazione immediata delle pareti vaginali è uno dei problemi maggiori. Il corpo impiega un po’ più tempo nel predisporsi alla penetrazione. Si passa dai 15 secondi circa nella donna giovane, ai 5 minuti nella donna in menopausa. Questo problema, che può causare dolore nel compimento del rapporto sessuale, rischiandolo di renderlo poco piacevole, può esser neutralizzato ed eliminato del tutto, facendo uso di semplici lubrificanti vaginali a base acquosa (acquistabili anche nei supermercati), che contrastano la secchezza e rendono il rapporto piacevole come un tempo.
Altri sintomi che possono influire sulla minore disponibilità della donna al sesso, frutto della carenza ormonale, sono: le vampate di calore, le palpitazioni, la sudorazione notturna, l’insonnia, la stanchezza e gli sbalzi di umore.
Quali i rimedi efficaci?
La terapia ormonale sostitutiva (Tos), usata largamente per anni nel Nord Europa e negli Stati Uniti, con la somministrazione degli estrogeni con pillole per bocca, è oggi molto dibattuta o poco consigliata dal numero maggioritario di ginecologi italiani, per i dati di ricerca che hanno visto un’impennata dell’emergere del tumore mammario. E’ consigliato anche il cerotto a base di testosterone.
Si stanno facendo strada molto velocemente gli approcci naturali fitoterapici, i fito-integratori e i rimedi omeopatici, che hanno un effetto visibilmente benefico sul miglioramento della qualità di vita e del benessere sessuale della donna che desidera prendersi cura di sé in menopausa.
Vi indico solo qualche esempio: il Trifoglio Rosso dà risultati eccellenti per contrastare il trofismo vaginale (e l’osteoporosi); la Cimicifuga viene usata per alleggerire le caldane, come la Salvia, ottima anche per contrastare i crampi muscolari.
Per aumentare la libido, è utile la Maca delle Ande, la Vitamina D, l’Arginina, ecc.. Su questo punto, se me ne fate richiesta, potrò aprire una finestra di approfondimento, sia per Lei, che per Lui. I rimedi efficaci ci sono e sono alla portata di tutti.
Sono utilissimi per superare i timori con i quali ci si affaccia a questa nuova stagione di vita e viversi la sessualità in modo felice ed appagante.
Li condivido con voi come ho fatto con Mauro prima, e Maria poi, in altri incontri separatamente.
Come fare? Breve vademecum:
- usate un lubrificante ad acqua per idratare bene e subito la vagina. Questo potrà essere un nuovo modo per coinvolgere il vostro partner con qualche gioco stuzzicante in più, prima di avere un rapporto completo
- fate tanto sesso! La frequenza dei rapporti sessuali è la migliore palestra per preservare la tonicità delle pareti vaginali, e contrastare in modo assolutamente naturale la possibile atrofia della zona
- riscoprite la complicità del vostro partner, per comprendere cosa di nuovo può stimolare la vostra libido (leggete anche i miei interventi precedenti su BrindisOggi: Come superare al monotonia di coppia; Erotismo: tra fantasia e trasgressione, Le Chiavi del Piacere)
- confidatevi con il vostro partner: parlate delle vostre paure e chiede a lui quali soluzioni sperimentare insieme. Questo vi aiuterà a capire e rinforzare maggiormente la vostra intimità e la vostra relazione
- tenete in allenamento il vostro corpo, con camminate veloci di 45 min., con il nuoto, l’hidrobyke, e con esercizi mirati come quelli della B.P. di Rosemberg e la Susteining Costancy Exercises
- fate tutto ciò che vi piace per sentirvi seduttive e attraenti (massaggi, nuovo look, nuovo abbigliamento, ecc..)
- adottate un’alimentazione sana, alcalina, con cibi ricchi di vitamina E, B6, B12, vitamina D, calcio, zinco e magnaesio: eliminando, soprattutto per prevenire e contrastare l’osteoporosi, cibi con ph eccessivamente acido, riducendo così al massimo latticini, aceto, alcool, caffè)
- offritevi uno spazio di ascolto rassicurante con una esperta del settore
…che meraviglia Vivere e sentirsi Vive! Gabriella Gravili
Per ulteriori approfondimenti, puoi contattarmi personalmente, attraverso la mia e-mail gabriella.gravili@yahoo.it, o meglio attraverso il contatto diretto telefonico al n. 329 44 86226.
Lo spazio riservato agli incontri individuali e di coppia viene effettuato nelle giornate di martedì, giovedì e sabato a Brindisi.
Dott.ssa Gabriella Gravili
Counselor Relazionale a Mediazione Corporea per l’Individuo e per la Coppia; Consulente Sessuologa;
Formatrice e Coach Manageriale per lo Sviluppo del Potenziale; Life & Corporate Coach;
Conduttrice di Gruppi di Crescita e Pratiche Meditative, attive e formali: dalla meditazione Tantrica e neotantrica, alla Mindfulness psicosomatica, ad alcune pratiche Zen della tradizione di Thich Nhat Han.
Interventi precedenti della Dott.ssa Gabriella Gravili sul tema Sessualità e dintorni, su BrindisiOggi:
Relazioni Pericolose: come liberarsi del cattivo partner
Sesso ed intimità nella vita di coppia
https://www.brindisioggi.it/sesso-ed-intimita-nella-vita-di-coppia/-
Come superare al monotonia di coppia
https://www.brindisioggi.it/sesso-e-intimita-come-superare-la-monotonia-di-coppia/
Le Chiavi del Piacere: Segreti di coppia
https://www.brindisioggi.it/le-chiavi-che-alimentano-il-piacere-segreti-di-coppia/
Erotismo: tra fantasia e trasgressione
https://www.brindisioggi.it/lerotismo-tra-fantasie-e-trasgressione-i-consigli-dell-esperta/
Sesso sul web: i rischi della rete
https://www.brindisioggi/sesso sul -sul-web-tutti-rischi-della-rete/
Dinamiche di Coppia: un percorso insieme
https://www.brindisioggi.it/dinamiche-di-coppia-un-percorso-insieme/
Sessualità negli Adolescenti e Rischi del Web
www.brindisioggi.it/sesso-e-social-network-quali-pericoli-in-agguato-per-gli- adolescenti/
Gabriella Gravili
Commenta per primo