BRINDISI- Cinque candidati alla presidenza e l’ombra di un’alta astensione, il coordinatore regionale di Ncd Massimo Ferrarese propone di inserire il ballottaggio nella prossima tornata elettorale per le regionali. Una proposta al fotofinish quando mancano sei giorni alla consegna delle liste. Ma Ferrarese ci prova e invita Michele Emiliano ad accettare la sua proposta che potrebbe concretizzarsi nell’assise di mercoledì, quando ormai il consiglio non può più svolgere appieno le sue funzioni. Il rischio che il nuovo presidente possa essere eletto anche con una bassissima percentuale, visto il frazionamento, c’è tutto.
“In questa situazione di confusione estrema- afferma Ferrarese- propongo di fare inserire urgentemente il ballottaggio nella legge elettorale pugliese. Ci sono ancora i numeri e i tempi per migliorarla. Il consiglio regionale di mercoledì e giovedì prossimi potrebbe essere l’occasione giusta per rimediare a una stortura che rischia di compromettere la credibilità della prossima giunta pugliese. Questa proposta rivolgo a Michele Emiliano, segretario regionale del PD.”
Una provocazione astuta da parte del leader di Ncd visto anche la mancata unione all’interno del centrodestra, sempre che sino alla fine non si trovi un’alternativa che porti a ricompattare tutto.
“Tale legge elettorale – continua Ferrarese – è stata scritta quando i blocchi politici erano solo due e il quadro non era così frammentato. Nella nuova situazione si rischia di creare solo distorsioni della reale volontà degli elettori. Il ballottaggio funziona bene per l’elezione dei sindaci ed è anche previsto nella legge elettorale “Italicum” per il Parlamento in approvazione lunedì. Facciamolo subito anche in Puglia”,
Ferrarese prospetta una vittoria da mini presidente, con un candidato che potrebbe essere eletto con meno di un quinto dei voti degli elettori, quindi poco rappresentativo in un paese democratico.
BrindisiOggi
Commenta per primo