M5s lancia l’appello: “Segnalate chi tenta la compravendita dei voti”

Giovanni Guarini
Giovanni Guarini

LATIANO – Città prossime alle amministrative e regioni prossime alle elezioni regionali, si parla del risaputo ‘voto di scambio’. ‘Tu votami che poi io ti do qualcosa’. Sulla questione scende in campo il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle a Latiano, Giovanni Guarini che lancia un appello agli elettori: “Chiediamo a tutti i cittadini di segnalarci chi tenta la compravendita dei voti”.

Qualche giorno fa il M5S in Puglia aveva già sollevato la questione della compravendita dei voti. Infatti, ci sono anche state diverse segnalazioni alle Autorità competenti per il presunto ‘voto di scambio’. In Puglia – sostengono i grillini – ‘la compravendita dei voti’ è già iniziata. Per contrastare questa illegale forma di consenso il Movimento di Beppe Grillo avanza con una iniziativa: “Voto Libero”.

Questa battaglia la sta portando avanti anche il candidato sindaco M5S di Latiano, Giovanni Guarini.

“In tempo di crisi ed elezioni, – scrive in una nota stampa – dove povertà e corruzione avvelenano molte città d’Italia, il voto di scambio diventa pratica ‘Comune’. Lo dicono gli studi statistici ma è evidente in ogni campagna elettorale: il voto di scambio è un sistema radicato nella recessione. La nostra città, vittima del crollo dei redditi, di stagnazione economica, di casi di povertà disperata non è di certo esclusa. Non possiamo stare solo a guardare”.

“Per tale motivo – continua Guarini – gli attivisti e i candidati del Movimento 5 Stelle di Latiano aderiscono all’iniziativa ‘Voto Libero’ già lanciata dalla candidata Presidente della Regione Puglia Antonella Laricchia per cercare di arginare un fenomeno che coinvolge la nostra città”.

A livello regionale, infatti, ha deciso di lanciare l’iniziativa ‘Voto libero’ per permettere a tutti i cittadini che vengono raggiunti da richieste di questo tipo, e che magari hanno per qualsiasi ragione il timore di denunciarle pubblicamente, di segnalarle a noi all’indirizzo votolibero@antonellalaricchia.it opportunamente correlate da registrazioni audio o foto.

A Latiano, invece, si chiede a tutti i cittadini di segnalare chi tenta la compravendita dei voti.

“Vogliamo permettere a tutti coloro che vengono raggiunti da richieste di questo tipo e che hanno, per qualsiasi ragione, il timore di denunciarle pubblicamente, di segnalarlo presso la nostra sede in Via Mustich 8 oppure all’indirizzo mail latiano5stelle@gmail.com allegando registrazioni audio, foto e screenshot. Ci occuperemo di denunciare i casi alle autorità competenti. Pochi euro non valgono un voto. Comprare voti è una pratica mafiosa! Chiediamo a tutti i cittadini di avere il coraggio di non cedere ai ricatti e di scegliere liberamente il futuro di questa città” conclude il candidato sindaco Giovanni Guarini.

Maristella De Michele

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*