Primarie tra cinque giorni: Schittulli accetta la sfida, Poli Bortone le boccia

BARI- Giorgia Meloni propone le primarie in Puglia per ricompattare il centrodestra. Primarie il 26 aprile prossimo, tra cinque giorni, tra Francesco Schittulli, oggi sostenuto da Area popolare, Fratelli D’Italia, e fittiani, contro Adriana Poli Bortone, candidata di Forza Italia e La Lega di Salvini. Schittulli ci sta, la senatrice leccese invece no. Per lei si tratta di una provocazione che arriva proprio dalla leader del partito al quale Adriana Poli Bortone aveva aderito negli ultimi tempi. Ma queste elezioni regionali pugliesi sono state un campo di battaglia.

giorgia meloni“Proviamo a dedicare una giornata intera- aveva affermato Meloni- quella di domenica 26 prossimo, ad una grande consultazione popolare realizzando seggi in maniera proporzionale in ciascuna provincia. Ce la possiamo fare anche in pochi giorni, perché su questo dibattito c’è grande attenzione e ci sarà quindi altrettanta partecipazione. Vediamoci subito, oggi stesso, per stabilire regole trasparenti e condivise, chi arriverà primo farà il candidato presidente e chi arriverà secondo farà il vicepresidente.”

schittulliPer Schittulli va bene, lui è pronto a fare le primarie anche tra cinque giorni. “Davvero per il bene della Puglia e dei pugliesi e perché il centrodestra possa ritrovare quell’unità, vera condizione per una vittoria sicura sul centrosinistra-. Afferma l’oncologo- ritengo assolutamente condivisibile la proposta che ora è stata fatta da Giorgia Meloni.”

massimo ferrareseCon il candidato anche il leader di Ncd Massimo Ferrarese, pronto a sostenere le primarie se queste possano riportare l’unità.

poli bortoneLa bocciatura alla proposta della Meloni arriva propria da Adriana Poli Bortone. “Per i tempi e i modi con cui è stata lanciata sembrerebbe una semplice provocazione alla quale Fitto ha risposto con entusiasmo nel giro di circa 60 secondi- afferma la candidata- Sforziamoci almeno in questi ultimi giorni di rispettare l’intelligenza dei cittadini. Torniamo al realismo della politica ed iniziamo finalmente con serietà la campagna elettorale. Misurandoci con lo schieramento di centrosinistra sui tanti temi scottanti della Regione Puglia. Almeno per quanto mi riguarda il tempo delle polemiche è finito. Buona campagna elettorale a tutti.”

Luigi-VitaliD’Accordo con Poli Bortone il commissario regionale di Forza Italia, Luigi Vitali, che smonta tutto con una battuta: “Io non faccio le vacanze last minute,  figuriamoci le primarie”.

Insomma non ci sono margini per ricucire. Il centrodestra va diviso e con due candidati.

Lucia Portolano

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*