BARI – Torre Guaceto, faccia a faccia assessore – attivisti.
Si terrà giovedì 23 aprile l’incontro tra una delegazione del Forum dei comitati civici per la difesa di Torre Guaceto e l’assessore regionale Angela Barbanente: tra i due interlocutori, si svolgerà un chiarimento urgente e necessario sullo stato dell’arte dei lavori per la chiusura dell’emergenza Torre Guaceto.
L’incontro, più volte chiesto nelle passate settimane, sia ufficialmente sia a mezzo stampa dal Forum dei comitati civici per la difesa di Torre Guaceto, servirà a chiarire cosa blocca ancora l’iter che doveva essere risolutivo per l’emergenza Torre Guaceto creata proprio dal surreale provvedimento di Regione Puglia e Acquedotto Pugliese. Uno stato di emergenza che va avanti da settembre.
Da mesi si attende l’ultimo passo del “comitato via” per sbloccare i lavori delle trincee che dovrebbero chiudere l’arrivo delle acque fognarie nella zona più protetta dell’Area Marina.
Il lungo cammino di protesta attivato a settembre 2014 da cittadini, movimenti e associazioni, sembra giungere ad un nuovo passo: questa volta, si spera sia risolutivo. Il Forum ha dichiarato che non lascerà facilmente il tavolo dell’incontro senza certezze e tempi chiari, perché Torre Guaceto chiede risposte e rispetto.
Mercoledì 29 aprile a Bari il Forum per Torre Guaceto si unirà all’indignazione per la frode Xylella in occasione del Consiglio Regionale monotematico, slittato di due giorni rispetto a quanto previsto in calendario.
Solo un paio di settimane fa il Forum lanciò un avviso alla Regione Puglia, dichiarando di voler essere ascoltato dall’assessore. Tra un paio di giorni, ci si siederà dinanzi ad un tavolo per avere le agognate risposte.
Agnese Poci
Commenta per primo