BRINDISI – Qualche sorpresa e molta tattica: il sorteggio della sfida di Fed Cup tra Italia ed Usa, che si è svolto questa mattina nella sala della colonna romana a palazzo Nervegna e che vale un posto nel World Group di tennis, ha decretato l’ordine degli incontri.
Alla cerimonia, presieduta dal giudice arbitro Stefan Fransson, erano presenti le due squadre, la rappresentante della Federazione internazionale Ingrid Lofdahl ed alcune atlete simbolo degli anni passati, come l’italiana Lea Pericoli.
Il primo singolare di Fed Cup sulla terra rossa del campo numero 4, all’interno del Circolo tennis di Brindisi, vedrà opporsi Camila Giorgi e Serena Williams, ed a seguire sarà la volta di Sara Errani contro Lauren Davis. Il giorno dopo si procederà ad avversari invertiti: apre Errani – Williams, a seguire Giorgi – Davis. Il doppio metterà di fronte Flavia Pennetta (padrona di casa ed a sorpresa non tra le singolariste) e Karin Knapp a Alison Riske e Christina Mc Hale.
L’assenza della Pennetta dal primo singolare potrebbe però essere strategica: capitan Barazzutti, infatti, non ha escluso cambiamenti in corsa. “Ho preso – dice il tecnico azzurro – la decisione che ritengo più corretta per la prima giornata, poi vedremo che succederà nella seconda. Posso dire che sono tutte pronte per giocare, comprese Karin e Flavia. Ed è possibile che domenica cambi qualcosa”. La stessa Pennetta interviene sulla sua mancata scelta nel singolare: “Le scelte – ha aggiunto – sono del capitano, perchè durante la settimana ci osserva e vede chi sta meglio”. Riguardo a possibili strategie, Barazzutti mantiene ferma la sua posizione: “Ho ritenuto – spiega – questa la soluzione migliore. Tutti i punti sono difficili, da parte nostra dobbiamo fare il meglio per ottenere punti contro la loro numero due”. Tra i temi toccati dalle americane, invece, quello della superficie, in particolare per il gioco di Serena Williams. “Mi piace – dice la numero uno al mondo – giocare sulla terra rossa ed abbiamo fatto molta pratica su questo terreno”. Tanta emozione, invece, per Lauren Davis, chiamata all’ultimo momento a sostituire Venus Williams: “Sono contentissima – ha commentato – di essere qui con queste tre ragazze ed il capitano”.
F.Tr.
Foto Gianni Di Campi
Commenta per primo