Fed Cup, le squadre si presentano. Barazzutti: “Meglio una Williams che due”

BRINDISI – C’è grande attesa per il match di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti che si terrà nel Circolo tennis brindisino sabato e domenica.
Le due squadre si sono presentate questo pomeriggio, nella conferenza “pre-draw” (prima del sorteggio) dove i due team hanno parlato di quelle che potrebbero essere le chiavi di volta del confronto.
La prima a parlare è la squadra italiana, con il capitano Corrado Barazzutti, Flavia Pennetta, Sara Errani, Karin Knapp e Camila Giorgi. La prima questione in campo è quella dell’assenza di Venus Williams: “Per noi – ammette il capitano – è sicuramente un vantaggio, meglio una Williams che due. Certo, gli incontri che dobbiamo vincere restano sempre tre, ma senza Venus avremo qualche possibilità in più”. La parola passa poi alla “padrona di casa”: “Sono contenta – dice – di essere tornata qui, rappresentando la mia nazionale a casa mia. Siamo molto serene, anche se chiaramente bisogna dare il massimo”. Altro tema toccato, l’assenza di Roberta Vinci: “Siamo tutti molto dispiaciuti – aggiunge Barazzutti – come abbiamo già detto in precedenza”. Sull’argomento interviene anche la Pennetta: “Successe anche a me – dichiara – di essere infortunata quando venimmo a giocare dieci anni fa. Chiaramente dispiace”. Quindi, un commento sulla location: “Il Circolo – commenta il capitano azzurro – ha una grossa tradizione ed ha sempre coltivato lo sviluppo del tennis, ed inoltre ha già ospitato la sfida alla Russia di dieci anni fa”. Infine, l’aspetto del doppio da rimodulare dopo l’assenza della Vinci: “Intanto – precisa Barazzutti – ci saranno i singolari da vincere, ma abbiamo comunque la numero uno al mondo in classifica, un’altra tra le migliori doppiste ed una tra quelle emergenti”. Sulle singolariste, il capitano rimanda tutto al sorteggio di venerdì, quindi conclude guardando al campo di gara: “La terra rossa – spiega – può essere un vantaggio, ma rimane il fatto che non è che le americane non sappiano giocare su queste superfici”.
Poco dopo, è stata la volta degli Usa. A parlare per prima è il capitano Mary Joe Fernandez, che è accompagnata da Alison Riske, Christina McHale e Lauren Davis, che ha sostituito all’ultimo momento Venus Williams. La prima domanda è proprio sull’assenza di quest’ultima: “Per problemi personali – ha detto la Fernandez – ha dovuto rinunciare, anche se sapevamo di avere pronta a sostituirla Lauren Davis. La sua assenza sarà un problema, ma come detto abbiamo fiducia in Lauren”. Anche la Fernandez glissa sui possibili abbinamenti, rimandando tutto a venerdì. Quindi, la parola passa alla Davis: “Sono molto emozionata – afferma – e felice di essere qui. Con questo team mi trovo alla perfezione”. La Fernandez guarda poi al fattore campo ed al tifo per la Pennetta: “Lei – dice -ha molta esperienza, inoltre in Fed Cup il pubblico può dire la sua”. Quindi, il capitano Usa ringrazia Brindisi per l’accoglienza; “Siamo pronti – conclude – ad affrontare l’Italia”.
F.Tr.
Foto: Gianni Di Campi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*