Crollo a scuola, i parlamentari del Pd: “I responsabili devono pagare”

OSTUNI – Crollo dell’intonaco in una classe della scuola elementare di Ostuni, intervengono i parlamentari del Pd.

“Deve farsi piena luce su quanto accaduto e mi auguro che presto emergano chiaramente le responsabilità. E’ impensabile che in un istituto scolastico appena ristrutturato possano avvenire episodi di tale gravità.  Mi auguro che ora vi sia la massima intransigenza ed il massimo scrupolo nell’accertamento dei fatti perché la sola idea che andando a scuola alunni e maestre possano mettere a rischio la propria incolumità è inaccettabile”. E’ quanto scrive la deputata commissione Sanità e  Affari Sociali, Elisa Mariano (Pd) dopo il crollo dell’intonaco in una seconda classe della scuola elementare ‘Pessina’ di Ostuni.

tomaselli-mariano
Da sinistra il senatore Salvatore Tomaselli e Elisa Mariano

“La scuola può e deve essere un luogo sicuro e mi auguro che nessuno ceda a becere speculazioni sul piano politico. Il problema, in questo caso, non sembra essere la scarsità di risorse. Piuttosto riguarda il corretto utilizzo di queste e gli strumenti attraverso cui è possibile vigilare sul loro impiego” conclude la Mariano.

Il commento alla tragedia che si è sfiorata questa mattina è giunto anche da parte del senatore Salvatore Tomaselli (Pd).

“Una tragedia sfiorata quella che si è verificata stamani ad Ostuni. Ai due bambini feriti, ma anche a tutti i loro compagni, ai genitori dei piccoli ed alla maestra che era presente in classe al momento del crollo esprimo vicinanza per il trauma subito. Si tratta, infatti, di un episodio gravissimo, tanto più perché la scuola in questione era stata oggetto di ristrutturazione per cinque lunghi anni e soltanto a gennaio, dopo il collaudo, era stata inaugurata e restituita agli alunni ed al corpo docente”.

“Chiedo, pertanto, – continua – che la Procura di Brindisi – che nel frattempo ha disposto il sequestro immediato dell’immobile – accerti senza indugio e nel più breve tempo possibile le responsabilità dell’accaduto per tutta la filiera dei lavori eseguiti, a partire dagli incarichi, passando dalle opere effettuate sino ad arrivare al collaudo definitivo. Un fatto così grave non può rimanere impunito”.

“Nel frattempo – considerata la delicatezza del tema che emerge da questo episodio in riferimento alla sicurezza negli istituti scolastici – sollecito l’Amministrazione comunale ad effettuare controlli su tutte le scuole cittadine, allo scopo di restituire serenità a quelle famiglie che hanno propri figli nelle scuole ostunesi, certamente preoccupate e colpite dalla gravità di questa vicenda” conclude Tomaselli.

Foto Ostuni Notizie

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*