‘E ho detto tutto’, la commedia sampietrana in teatro

SAN PIETRO VERNOTICO – Settimo appuntamento domenica 12 aprile alle 20.30 al Teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico dell’XI Concorso di teatro amatoriale “Domenico Modugno” con la commedia “… e ho detto tutto” della compagnia sampietrana “Li Scacciapinzieri” ispirata a uno dei tanti lavori di William Fiorentino per la regia di Anita Leggio. Il concorso è promosso dall’associazione “Domenico Modugno” in collaborazione con la cooperativa sociale onlus “Il Girasole”, il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico “Officine del Sapere 3.0” e con il patrocinio dell’amministrazione Comunale.

“… e ho detto tutto” è l’opera scaturita dall’immaginazione di William Fiorentino che scrive un teatro di evasione, di disintossicazione che permette di dimenticare, per alcuni istanti, gli stenti della vita. La commedia è ben alimentata nel primo tempo e s’infiamma nel secondo. La vicenda ruota intorno all’infedeltà del severo personaggio di Arturo Saliscendi, zio intransigente e rigido di due nipoti da lui cresciuti, protagonista di una scappatella extra coniugale. Lo affianca Mmelina, la cameriera, che permette alla vicenda di mettersi in moto, allargarsi e respirare grazie alla sua scaltrezza e ad un suo sentimento di rivalsa femminile. In scena Lorenzo Cuomo, Lucia De Vita, Letizia Redento, Serena Giglio, Anita Leggio, Lara Epifani, Piero Carrieri, Giulio Fortunato, Angelo Palma, Sandro Candido e Luciano Spagnolo.

William Fiorentino nasce a Lecce nel 1932 dove vive e continua a scrivere. Le sue commedie sono conosciute non solo perché continuano tutt’oggi ad essere rappresentate dalle compagnie teatrali del territorio ma anche perché, grazie al felice impasto fra trame ben elaborate, congegnate e il dialetto leccese, riscontrano da sempre un immutato successo di pubblico. Egli riporta uno spaccato sulle abitudini, sui vizi e sulle virtù della società leccese allievata con il balsamo del buonumore, toccasana e rifugio degli spettatori dalle noie giornaliere.

La Compagnia Teatrale “Li Scacciapinzieri’’ è nata per caso nel 1998. Ha esordito, per puro divertimento, con due commedie di Raffaele Protopapa. Da allora, riscontrando l’interesse del pubblico, ha sempre cercato di migliorarsi portando in scena anche lavori di altri scrittori dello scenario teatrale come William Fiorentino o Samy Fayad. Nel suo percorso incrocia un insegnante di scuole superiori che orbita nel mondo del teatro, il professor Salvatore Giuliano. Così ha inizio una nuova storia e dopo tante vicissitudini e mesi e mesi di duro lavoro, coordinati dallo stesso professore, porta in scena un lavoro di Samy Fayad. Dal 2003 si costituisce come associazione teatrale affiliata alla F.I.T.A. contribuendo in ambito provinciale con la carica di vicepresidente provinciale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*