BRINDISI – Fumo in cabina, atterraggio d’emergenza all’aeroporto del Salento per volo diretto a Hurgada.
Fumo nella cabina di un aereo, paura tra i passeggeri: aereo costretto ad un atterraggio d’emergenza all’aeroporto del Salento di Brindisi.
Era diretto ad Hurgada, località sul mar Rosso, in Egitto, l’aereo della Monarch Airlines partito da Birmingham che ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza all’aeroporto “Papola” di Brindisi. Pare che l’Airbus avesse sorvolato da pochi minuti i cieli sopra l’isola di Corfù in Grecia quando si è avvertita la presenza di fumo in cabina: subito è scattato l’allarme.
Il centro di controllo volo di Brindisi, insieme alle autorità greche, ha preparato il rientro a terra dell’aeromobile, scegliendo di farlo atterrare proprio a Brindisi.
Per poter eseguire la manovra, il pilota ha dovuto cambiare la quota di viaggio da 11mila metri. Con cambiamenti graduali, l’aereo è sceso sino ad atterrare, senza alcuna difficoltà, al “Papola” intorno alle 19: ad attenderli, a terra, c’erano le ambulanze del 118 (per soccorrere eventuali feriti) e i vigili del fuoco. Il principio di incendio è stato domato e non ci sono stati feriti.
I disagi al traffico aereo sono stati limitati: solo un volo, Alitalia, proveniente da Roma Fiumicino ha ritardato il proprio atterraggio di un quarto d’ora circa.
Agnese Poci
Commenta per primo