BRINDISI – A poco più di una settimana dalla sfida di Fed Cup tra Italia ed Usa, che vale un posto nel World Group, si presentano i temi della sfida all’interno del Circolo Tennis di Brindisi, che ospiterà l’evento.
All’interno del campo numero 4, l’arena sulla quale si affronteranno le due nazionali di Fed Cup, erano presenti il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, il presidente del Circolo brindisino, Angelo Argentieri, la responsabile del settore Sport della Regione Puglia Maria Grazia Donno, il consigliere nazionale di Federtennis Isidoro Alvisi, il presidente regionale della Federazione tennistica Donato Calabrese, il presidente regionale del Coni Elio Sannicandro, il delegato provinciale del Coni Nicola Cainazzo ed il responsabile dell’agenzia Mca (organizzatrice dell’evento) Ernesto De Filippis. Sul campo in terra rossa sono stati ricavati 4mila posti per poter ospitare gli spettatori, mentre nel resto del Circolo sono in corso di completamento gli ultimi aspetti per dare alla struttura il look finale.
Consales ha ribadito il sostegno dell’amministrazione comunale all’evento: “Brindisi – ha detto – assume interesse nazionale ed internazionale nello sport. Faremo di tutto per dare il massimo dell’accoglienza alle due squadre e la città avrà una grande occasione per mettersi in mostra. Siamo al lavoro e ci saremo in questa settimana che precederà l’evento”.
Anche da parte della Regione è arrivato il sostegno alla manifestazione, con la consegna della delibera per il finanziamento da parte della Donno agli organizzatori vista la valenza internazionale della manifestazione.
Argentieri, invece, ha ripercorso ciò che è stato fatto sino ad ora: “Quando – ha commentato – ci è stata annunciata l’ufficialità di questa manifestazione abbiamo toccato il cielo con un dito. L’impegno è stato notevole, abbiamo avuto il sostegno di istituzioni e sponsor: i tempi sono stati strettissimi ma ce l’abbiamo fatta e siamo ormai pronti. Vogliamo che le atlete di sentano come a casa e, perchè no, dimostrare di essere pronti ad ospitare altre manifestazioni di prestigio”.
Da parte della Federazione c’è soddisfazione: “C’è tutto l’impegno – ha sottolineato Alvisi – per dare risalto all’evento. Abbiamo l’Italia che è stata 4 volte campione in questa manifestazione, e la levatura degli Usa fa il resto. Si tratta di un momento di crescita per ogni aspetto della vita cittadina e credo si possa annoverare come l’evento più importante della Puglia sportiva del 2015”.
In questo senso si è espresso anche Calabrese: “Si tratta – ha proseguito il presidente regionale della Fit – di una vera festa del tennis pugliese, che comprenderà anche le scuole tennis ed i circoli. La nostra regione ha già ospitato questa manifestazione, in un caso proprio qui a Brindisi”. Calabrese ha dato anche uno sguardo alla sfida: “Sulla carta – ha aggiunto – partiamo sfavoriti, ma altre volte abbiamo saputo ribaltare il pronostico”.
Anche il Coni, a tutti i livelli, plaude a quanto raggiunto: “Una manifestazione – ha detto Sannicandro – che inseguivamo da tempo. L’obiettivo è avere questi eventi per promuovere lo sport ed il tennis in Puglia”. Concetto che è stato ribadito anche da Cainazzo.
De Fillippis, invece, ha dato l’idea di quello che sarà il cammino sino alla discesa in campo delle atlete: “Il Circolo – ha commentato – è pronto ad ospitare le due squadre. C’è stata una richiesta incredibile di biglietti, anche per la partecipazione di due atlete come le Williams. Le ho già conosciute in altre occasioni, so che saranno disponibili con i fan”. Incontro che ci sarà in varie occasioni: “Mercoledì – ha concluso – ci sarà l’allenamento aperto alle scuole tennis ed a quelle primarie e secondarie”.
Dall’inizio della prossima settimana arriveranno le atlete (la Pennetta, il cui padre Oronzo era presente alla conferenza, forse anche prima): prenderà il via il cammino che porterà le due squadre ad affrontarsi il 18 e 19 di questo mese sui campi in terra rossa di via Ciciriello.
F.Tr.
Foto: Damiano Tasco
Commenta per primo