BARI- Arrivano quasi insieme le dichiarazioni di Francesco Schittulli e quella di Forza Italia. E mentre il candidato alle regionali dice che andrà avanti anche senza il partito di Berlusconi, mettendolo così fuori dalla porta, Vitali manda un comunicato con il quale conferma il sostegno a Schittulli e agli alleati. Insomma mettetevi d’accordo. Gli elettori non stanno capendo più niente.
E così la lotta interna in Forza Italia non fa altro che indebolire la coalizione e un candidato che viene tirato dalla giacchetta da una parte all’altra delle due fazioni. Anche se la vicinanza di Schittulli alla parte fittiana è ormai evidente.
Alle 19,23 il candidato del centrodestra in una nota aveva affermato: “Rilevando che Forza Italia non ha ancora aderito alla mia ragionevole impostazione definitiva, unicamente nell’interesse di tutti, la mia campagna elettorale continua con le forze politiche e movimenti che invece l’hanno condivisa”.
Così Schittulli andrebbe avanti senza Forza Italia, almeno la parte berlusconiana.
Dopo mezz’ora arriva la posizione di Forza Italia, espressa dal coordinatore regionale Luigi Vitali. Poche righe in cui si legge: “Forza Italia è stato il primo partito a rispondere a Francesco Schittulli dando la propria disponibilità, da subito e senza condizioni, a sostenerlo fino alla vittoria finale. L’ho detto e ribadito in più comunicati stampa e interventi pubblicati e trasmessi da giornali, siti, radio e tv. Ho assicurato che a suo sostegno avremmo costituito una lista estremamente competitiva, e intendiamo proseguire su questa linea, senza tentennamenti, con Francesco Schittulli e i nostri alleati.”
Insomma Forza Italia dice di sostenere Schittulli, lo fa a fine serata, a giornata finita.
Il candidato di centrodestra due giorni fa aveva lanciato l’ultimatum: entro venerdì’ chiedeva a Berlusconi e Fitto due condizioni per continuare; quella che fosse costituita una lista degli azzurri senza l’esclusione di nessuno e che l’europarlamentare di Maglie facesse una sua lista aggiuntiva, altrimenti sarebbe andato da solo con i partiti e i movimenti che lo sostenevano. Fitto ieri ha detto si alla lista, Vitali è stato un po’ ambiguo nella sua risposta. Dall’altra parte oggi si è espresso anche Ncd, una riunione piuttosto calda che ha visto due contrapposte posizioni espresse dai due coordinatori regionali. Alla fine ha prevalso Ferrarese su Cassano: “Schittulli è sempre stato il nostro candidato- ha detto il coordinatore regionale per il Salento- e noi continuiamo a sostenerlo.” Come per dire non smentiamo noi stessi. Chi sta con Schittulli sta con noi.
Lu.Po.
Commenta per primo