BRINDISI- Telecamere sulle auto della polizia. Le volanti in poche ore registrano e controllano telematicamente le targhe di migliaia di auto.
Si tratta di un sistema innovativo “Mercurio” che consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate sulla strada, di leggere automaticamente le targhe e di riprendere e trasmettere alla Sala Operativa le immagini dello scenario in cui gli operatori sono impegnati.
Il progetto è stato finanziato anche da fondi europei del Programma Operativo Obiettivo Sicurezza 2007-2013; il nuovo dispositivo sarà, nel prossimo futuro, installato sui veicoli delle Questure, Commissariati di P.S. e Reparti Prevenzione Crimine di tutte le regioni.
A Brindisi è stato adottato in via sperimentale. Almeno una volante per ciascun turno è dotata di questo sistema.
Ieri pomeriggio, ad esempio, proprio grazie a questo sistema, intorno alle 15.40 è stata individuata una vettura oggetto di furto.
L’auto era regolarmente parcheggiata in via Don Guanella e probabilmente se non ci fosse stata la telecamera istallata sulla volante a trasmettere il numero di targa al database, gli agenti non si sarebbero accorti nell’immediato che si trattava di un’auto rubata.
La vettura, una Fiat Bravo, era stata infatti rubata a Casarano in provincia di Lecce.
La macchina non solo era parcheggiata come niente fosse nella pubblica via ma erano stati addirittura cambiati i nottolini delle serrature.
Questo intervento da così la dimensione di quanto utile sia “Mercurio” e di come il lavoro investigativo possa essere migliorato.
Lu.Pez.
Con la speranza che migliori la sicurezza dei cittadini onesti