BRINDISI – Brindisi è una delle città più felici d’Italia insieme alla Puglia che si conferma come una delle regioni più sorridenti. A dirlo è uno studio che si chiama ‘iHappy2014’ uscito proprio nella seconda giornata mondiale della felicità che si celebra oggi, 20 marzo 2015. Il report presentato si basa sull’analisi del contenuto emotivo dei milioni di messaggi sul social network Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie del Paese.
Bastano insomma 140 caratteri per esprimere tutta la propria felicità: festeggiare un compleanno, fare una passeggiata, correre sulla spiaggia, esultare per la vittoria della propria squadra del cuore. Tutte queste emozioni catapultate su Twitter a suon di cinguettii fan sì che Brindisi e Lecce siano due delle città considerate più felici della penisola.
I giorni più infelici – si legge nel report – si concentrano nella seconda parte dell’anno: il giorno peggiore, per esempio, è stato il 22 ottobre con una felicità ferma al33 per cento in coincidenza con l’attacco terroristico al parlamento canadese seguito dal 31 ottobre giorno in cui c’è stata l’assoluzione degli imputati per la morte di Stefano Cucchi.
La Puglia nel 2014 si è confermata una delle regioni più felici grazie al 64,8 per cento di tweet felici, tallonata dall’Umbria e dalle Marche.
La palma di capitale della felicità torna, almeno per quest’anno, alla Sardegna. Dopo Oristano (vincitrice nel 2012), stavolta è Cagliari ad aggiudicarsi il primato con il 67,4% di felicità. Al secondo posto troviamo Lecce (67,1%), seguita da Genova (già vincitrice nel 2013 ma che quest’anno si ferma al terzo posto col 67%). Bene anche Parma (65,9%) e Ogliastra (65,1%), le uniche due provincie a comprarire nella top ten delle più felici per tre anni di seguito.
Clicca e guarda l’ebook iHappy2014
BrindisiOggi
Commenta per primo