San Teodoro all’insegna del risparmio

BRINDISI- Sobrietà è la parola d’ordine. Anche per i festeggiamenti dei santi patroni, San Teodoro  d’Amasea e San Lorenzo da Brindisi. Quest’anno all’insegna del risparmio. Il comitato feste patronali  lo sottolinea: “Abbiamo volutamente scelto di spendere meno- spiega Don Adriano Miglietta, presidente del Comitato- per rispetto a tutti i cittadini che stanno soffrendo in questa crisi economica”. In tutto è stato speso 20 mila euro, risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale, 15 mila euro in meno rispetto allo scorso anno. Ma con lo stesso budget si è cercato di mantenere le iniziative. E Così Brindisi tra meno di una settimana vivrà la sua festa, tra momenti religiosi e serate ludiche con musica e spettacoli culturali. Dal 25 agosto sino al 3 settembre si consumeranno i festeggiamenti dei santi patroni, con qualche variazione dovuta solo ai lavori sul lungomare. La festa si apre sabato sera con la presenza delle statue dei due santi nella Cattedrale, e lo spostamento della statua di San Lorenzo con le reliquie dalla chiesa degli Angeli al Duomo. Venerdì 31 agosto invece un altro momento suggestivo con la processione della statua equestre di San Teodoro dalla Cattedrale all’incrocio dei corsi. E’ con questo che si entra nel vivo dei festeggiamenti. Per giungere alla serata clou di sabato 1 settembre con la processione in mare, lo sbarco delle statue, la consegna delle chiavi della città ai Santi e il messaggio dell’arcivescovo Talucci e del neo sindaco Consales, che vive la sua prima festa patronale da primocittadino. Subito dopo il tanto atteso spettacolo pirotecnico, questa volta affidato alla ditta di un giovane  brindisino. La processione in mare partirà con le barche a seguito dal castello Alfonsino per giungere alla banchina antistante la Capitaneria di porto dove sarà ubicato il palco e saranno allestite anche delle sedie per accogliere i presenti, perché il resto della strada, compresa la scalinata virgiliana sarà off limits per i lavori di riqualificazione. Tutto si svolgerà nel tratto vicino ai giardinetti di piazza Vittorio Emanuele. Anche quest’anno a festeggiare i santi di Brindisi ci sarà la partecipazione della chiesa ortodossa, che domenica in Cattedrale celebrerà con un proprio coro i vespri.

Le iniziative religiose saranno accompagnate anche da un ricco programma di spettacoli culturali, organizzati dal comitato. Musica popolare pugliese, ma anche napoletana e artisti locali che si esibiranno in diverse piazza della città, piazza Vittoria, piazza San Giovanni al sepolcro e piazza Duomo. Il 28 in piazza Vittoria si esibirà il Quattordicetto Cedra, il 30 agosto in piazzetta San Giovanni al sepolcro lo spettacolo Torno Subito di Sara Bevilacqua, mentre il 31 agosto serata dedicata al Tango, sabato 1 settembre in piazza con Damadaka’ in Viaggio al sud.

Novità invece sul tradizionale palio dell’arca che  si terrà venerdì 31, al quale parteciperanno solo due schifarieddi, che rappresenteranno Brindisi e Taranto, e non i diversi quartieri della città. Mentre confermata per il 26 agosto alla Masseriola la fiera di San Teodoro con la benedizione degli animali e dedicata al mondo dell’agricoltura con la successiva sfilata dei traini. Questo il programma che è stato illustrato dal comitato feste patronali per il 27 è prevista invece la conferenza stampa a Palazzo Nervegna con il sindaco. Un momento di unione per tutta la comunità, Santo Teodoro segna la fine dell’estate e l’inizio di una nuova stagione.

Lucia Portolano

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*