Area industriale a rischio idrogeologico, vertice in Regione per individuare i finanziamenti

FRANCAVILLA FONTANA- Zona industriale di Francavilla Fontana a rischio idrogeologico, i finanziamenti per la mitigazione del dissesto ci sono ed ora tocca alle istituzioni ed agli enti darsi da fare.

Questa mattina il presidente dell’Asi, Marcello Rollo, ed il sindaco di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno, hanno incontrato presso la regione Puglia l’assessore regionale  alle  Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici, Giovanni Giannini.

La finalità dell’incontro era quella di avviare l’iter di acquisizione di finanziamenti per la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio di Francavilla Fontana.

maurizio bruno presidente provinciaIl Sindaco Bruno ha fatto rilevare che il territorio di Francavilla Fontana è assoggettato a perimetrazione PAI sia nell’area a valle della SS. 7, lungo la S.P. San Vito Dei Normanni, interessando le aree di competenza ASI, che nel tessuto urbano, interessando la zona denominata “quartiere musicisti”.

All’incontro ha partecipato a che il rappresentante ANAS, Pasquale Scorcia,  ha evidenziato la disponibilità di ANAS, sulla scorta della disponibilità espressa dall’Autorità di Bacino , a confrontarsi sulle ipotesi tecniche di intervento, ad avviare uno studio congiunto per rendere idonea la sezione di passaggio dell’alveo del canale Reale da monte a valle della S.S. 7.

rolloIl presidente ASI,  Rollo ha posto l’interesse sui criteri di accesso ai canali di finanziamento oggi disponibili, costituiti dagli stanziamenti statali CIPE, a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione, stanziati per la mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico, e dei Fondi Strutturali PO FESR 2014/2020, ai quali i progetti di mitigazione potrebbero essere candidati.

L’assessore  Giannini ha preso atto delle evidenze manifestate, ed ha confermato che il primo adempimento utile ai fini della candidatura del Comune di Francavilla Fontana all’ottenimento di finanziamenti per la mitigazione dei rischi idrogeologici presenti, resta innanzitutto la predisposizione di un progetto preliminare/definitivo, da presentare per l’ammissibilità a finanziamento.

Tenuto conto che il territorio di Francavilla Fontana è interessato dal problema del rischio idrogeologico in due aree completamente distinte e distanti, si è convenuto sull’opportunità di predisporre uno studio preliminare complessivo che contempli entrambe le aree a rischio, strutturando il progetto per lotti funzionali, relativi ai due interventi da porre in essere.

A breve quindi sarà avviato un tavolo tecnico al quale prenderanno parte anche i tecnici del Comune di Francavilla Fontana, del Consorzio ASI e di ANAS, per la predisposizione delle ipotesi tecniche di intervento, che dovranno essere presentate e condivise dalle relative Amministrazioni in un incontro da fissare entro 30 giorni dall’incontro odierno.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*