BRINDISI- Stalli per i camper su via del mare è questa la proposta dei consiglieri Umberto Ribezzi, Partito Democratico, e Rino Giannace, Progettiamo Brindisi.
L’idea è quella riservare 20-30 stalli per la sosta dei camper con eventuale predisposizione di attacco elettrico (con gettoneria), rubinetto per rifornimento di acqua potabile e apposita griglia per lo scarico delle acque grigie e nere dei serbatoi.
Così si rivolgono al sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, ed all’assessore comunale ai Lavori Pubblici Cosimo D’Angelo e a quello al traffico Pasquale Luperti.
“Quante volte si è parlato di Brindisi “Città turistica”, di una città che in sostanza potesse valorizzare maggiormente prima o poi le proprie risorse e il proprio potenziale- dicono- del resto, già molti comuni italiani e nella stessa provincia brindisina si stanno già organizzando per ospitare degnamente i turisti in camper. Perché non potremmo fare la stessa cosa qui a Brindisi? Si tratterebbe di un’ iniziativa di una certa valenza, in un momento di particolare difficoltà economica, che può portare solo benefici alla nostra città, in termini di sviluppo turistico”.
Secondo i due consiglierei questa potrebbe essere una particolare forma di turismo che potrebbe rendere la città “più appetibile”.
BrindisiOggi
non sarebbe una cattiva idea i parcheggi pe3r i camper ma abbiamo bisogno di navi da crociera e spiagge da urlo per rendere tutto più appetibile per i turisti.
L’idea degli stalli è ottima. Il sito un po’ meno. Trasformare via del mare in un accampamento di caravan non mi pare possa offrire uno spettacolo gradevole. Dovranno pur mettere delle sdraio al sole; e non vuoi metterci un tavolino e stendere un’asciugamano? Invece ritengo sia più adeguata la striscia di terra su via Arno, al Perrino, di proprietà dell’ASI, che va dall’ex casello ferroviario fino al passaggio a livello di via Perrino. Una strisci di terra molto ampia, che offre anche una gradevole panorama sul seno di Levante e che l’ASI venderebbe con piacere al Comune, o anche a privati.
basta iniziare dalle piccole cose!!!!!!!
e da anni che si fantastica con la sistemazione del litorale,e da anni che si parla della morte del porto…..nulla è cambiato e nulla cambierà
Brindisi città turistica? Boh, sarà pure nella fantasia e nell’immaginifico di alcuni, ma io non me ne sono accorto. Gli stalli per camper? Si, certo. Diventeranno il punto di sosta perpetua di rom ed affini che avranno una base avanzata vicino al centro, magari per rapinare qualche sventurato e raro turista che ha sentito parlare di Brindisi da qualche parte. Provvedano piuttosto a pulire il litorale e renderlo un poco più vivibile, magari abbattendo qualche catapecchia abusiva.Poi si vedrà…..
Ricordo quando alla scuola elementare si leggevano i temi dei più ingenui, erano simili a queste proposte.Mi consola leggere i commenti a dimostrazione che in questa cittá ci siano persone con idee costruttive.
Adesso per rendere la città turistica bastano gli stalli per i camper???????
E secondo voi, cosa si dovrebbero fermare a fare i turisti a Brindisi?
Bisogna mettersi in testa, che la città diventa turistica se attrezziamo il litorale. Bisogna dare le concessioni (magari ai giovani) per far attrezzare le spiagge come nella provincia di Lecce, bisogna dare le autorizzazioni per far costruire villaggi, ristoranti, bar, discoteche, bisogna creare una pista ciclabile etc., etc. Cosa se ne fanno i turisti degli stalli se non c’è interesse. Nel centro storico poi, bisogna liberare vecchi locali e darli agli artigiani.
Per far rivivere i corsi poi e far riprendere i commercianti di quella zona, innanzitutto, bisognerebbe mettere un tetto massimo agli affitti dei locali, poi bisognerebbe far aprire locali che creano movimento e interesse, anche nei giovani della provincia. Possibile che non si capisce che avendo il porto e l’aeroporto, sistemando la costa salviamo questa che potrebbe essere, la città più bella della Puglia?
ah.Finalmente una proposta seria per incentivare il turismo in questa città.Ricordo al Sindaco che gli stalli o area di sosta camper sono presenti ormai ovunque.In alternativa a via del mare, si potrebbe realizzare anche in Via Spalato.Investite i soldi in qualcosa di serio
veramente la provincia è già abbondantemente dotata di aree di sosta e campeggi in grado di offrire tutti i servizi, in particolar modo la sicurezza notturna, in un ampio ventaglio di prezzi. trasformare il lungomare in un accampamento (tipo il parcheggio dell’ospedale per intenderci) è profondamente sbagliato. pittosto i camperisti che amano visitare paesi e città han bisogno a brindisi di semplici parcheggi, dei quali per esempio è ben dotata ostuni a due passi dal centro storico, ma questo è un problema storico della nostra città.
vorrebbero creare un campeggio in pieno centro???!!!!…
vorrebbero creare un campeggio in pieno centro…??!!!!