Mai costituita la Commissione Pari Opportunità: il presidente del Consiglio non ha mai risposto all’assessora

BRINDISI- Alla Regione non approvano la doppia preferenza per le prossime elezioni e al Comune di Brindisi non istituiscono neanche una Commissione alle Pari Opportunità. L’assenza di politiche di genere pesa come una macigno soprattutto oggi, giorno di riflessione sulle battaglie fatte dalle donne in questi anni in tutti i campi. L’unico assessore comunale donna al Comune di Brindisi, Carmela Lo Martire,  ha la delega oltre al Bilancio alle Pari Opportunità ma in due anni una Commissione apposita non è mai stata costituita. L’assessore ieri durante un evento pubblico in cui si discuteva di “Donne e mafia”, ha detto chiaramente che da due anni cerca di chiedere la nascita di questo organismo, di aver fatto più volte istanza al presidente del Consiglio comunale Luciano Loiacono, senza ricevere alcuna risposta. La Commissione rientrerebbero nel capitolo della Presidenza del Consiglio, che a quanto pare ha altre priorità nello spendere le risorse.

Passa all’attacco anche l’opposizione, ieri all’evento a palazzo Nervegna c’erano anche i capigruppo Mauro D’Attis e Roberto Fusco.

 d'attis“Sono passati 23 mesi e al Comune di Brindisi la costituzione della Commissione per le Pari Opportunità pare essere svanita nel nulla.- scrivono in una nota i gruppi consiliari Forza Italia, Futuro e Libertà, Brindisi Avanti Veloce, La Puglia prima di tutto e Movimento Regione Salento – Tutto questo senza che il presidente del Consiglio Loiacono e l’assessore delegato Lo Martire abbiano mai spiegato i motivi. Eppure il bando per le designazioni e le indicazioni dei gruppi sono sul loro tavolo da quasi 2 anni”. “Nei prossimi giorni – continuano i capigruppo – depositeremo la nostra proposta al Consiglio perché abbiamo rilevato  che il Comune di Brindisi è uno di quelli che non ha adeguato il suo statuto alla legge 512 del 2012 e alla legge Delrio 56 del 2014 che obbligano espressamente di prevedere ad assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e di garantire la rappresentanza femminile nella giunta non inferiore al 40 per cento”.

L’ultima Commissione Pari Opportunità al Comune di Brindisi è stata istituita durante la legislatura Mennitti.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Si parla di pari Opportunita’ , io sono disoccupato dal 2006 con 3 figlie e moglie a carico , e nessun Assessorato o centro Impiego ha mai chiesto chi come me e tante altre Famiglie Brindisine cosa mangi oggi ? Hai trovato un Lavoro ?Cosa puo’ fare lo Stato- REGIONE – PROVINCIA – CENTRO IMPIEGO per voi ? Si parla di pari Opportunita ‘, queste sono le Pari Opportunita ‘chiedo come da Cittadino Italiano . Gradita e’ una risposta !!!!!!!!!!!!!!!!! Aspetto dal 2006

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*