SAN VITO DEI NORMANNI – Mezza maratona Roma – Ostia, sette i brindisini presenti all’appuntamento organizzato, ogni anno, dal presidente Antonio Ippolito.
Una rappresentativa dell’Asd Atalas di San Vito dei Normanni, domenica scorsa, è stata impegnata sul percorso di 21 chilometri e 97 metri (13,112 miglia) che separano Roma da Ostia. La mezza maratona, giunta alla sua 41° edizione, attira ogni anno migliaia di corridori da ogni angolo del pianeta: alla partenza, davanti ala Pala Lottomatica, si sono presentati in sedicimila provenienti da tutto il mondo e anche dalla meno nota San Vito dei Normanni. La Roma-Ostia è un evento di portata internazionale che mette insieme amanti della corsa non solo italiani. Roma, per un giorno, è stata la capitale della corsa: tra i partecipanti anche sette sanvitesi, ciascuno con le proprie aspettative, con un obiettivo personale piccolo o grande, ma, soprattutto, con la voglia di esserci.
La formazione sanvitese era composta da Pasquale Angelini (1h45’13”), Antonio Giugno (1h28’21”), Carlo Pignatelli (1h29’23”), Marco Politi (1h33’40”), Luigi Roberti (1h32’35”), Ignazio Rosato (1h49’27”).
“Per noi dell’Atalas l’evento della Roma-Ostia è un appuntamento con un valore speciale, poiché correndola ricordiamo la memoria di un compagno di squadra, Domenico Loparco, purtroppo, prematuramente scomparso qualche anno fa. La Roma-Ostia – continua Raffaella Caiolo, alla sua seconda partecipazione all’importante manifestazione – è stata la sua ultima gara, prima che una disgrazia ce lo portasse via”. E l’affetto per l’amico scomparso è stato mostrato dai sette partecipanti con una scritta, “Ciao Domenico”, riportata sul petto della divisa.
Tra i partecipanti, nella gara di cinque chilometri non competitiva, anche la cantante e mezzofondista non vedente Annalisa Minetti, accompagnata dalla sua guida Stefano Ciallella. Ciò che unisce gli atleti dell’Atalas San Vito dei Normanni è riportato proprio nella denominazione della società sportiva: Atalas non è altro che l’acronimo che sta a significare amicizia, temerarietà, altruismo, libertà, affidabilità e solidarietà. Tutti valori ben radicati nello spirito di un gruppo di amici che uniti dalla passione della corsa decise di fondare, nel 2006, la società di Atletica Asd Atalas.
Tutti i sette partecipanti della società sportiva sanvitese hanno regolarmente portato a termine la mezza maratona. La società è a lavoro, oltre che a correre, all’organizzazione della “Stranormanna” in programma il prossimo 8 novembre e rientrante nel circuito “Trofeo dei 2 mari”.
BrindisiOggi
Commenta per primo