Crepe in classe, il Comune decide per indagini geologiche

MESAGNE – Crepe in classe, dopo un sopralluogo il Comune decide di affidare le indagini agli esperti.

La direzione scolastica della “P. Borsellino” di Mesagne, che rientra nel I° circolo didattico “Carducci”, ha segnalato agli uffici comunali la presenza di lesioni concentrate in prossimità di due aule.

A seguito di alcuni sopralluoghi, l’Ufficio Tecnico del Comune si è accertato che si tratta di crepe che interessano le strutture di tamponamento. Per questo, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno indagare la natura delle lesioni.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Canuto – di un approfondimento che facciamo esclusivamente per ragioni di prudenza, una sorta di intervento di prevenzione considerato che non sussistono problemi di sicurezza né per gli alunni né per il personale scolastico.”

Nei prossimi giorni verranno effettuate delle indagini geologiche e scientifiche, non prima di aver affidato l’incarico ad un geologo per verificare l’effettiva portata del terreno e per ottenere la garanzia di una ulteriore certificazione tecnica attraverso prove di carico sulle strutture portanti e indagini dettagliate delle fondazioni.

“E’ bene sottolineare – ha aggiunto il Sindaco Scoditti – che stiamo effettuando queste verifiche solo ed esclusivamente a titolo precauzionale. Ad ogni buon conto, si sta provvedendo a spostare momentaneamente  le due classi in altre aule.”

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*