CISTERNINO – Decima edizione della Marcia per la Pace e per la Solidarietà Cisternino – Locorotondo. L’evento si svolgerà domenica 22 febbraio con inizio alle 10 da piazza Garibaldi in memoria del Servo di Dio Padre Francesco Convertini, missionario salesiano, di origini cistranesi, distintosi in India per la sua infaticabile opera di evangelizzazione e vicinanza alle popolazioni indigene. In caso di pioggia la manifestazione si terrà nella tensotruttura “PalaConvertini” presso l’Istituto Salesiano di Cisternino, a partire sempre dalle ore 10.
La Marcia ha l’intento di ricordare questa figura di uomo del Sud, testimone semplice ed umile del Vangelo. In un momento storico difficile, nel quale le violenze, le persecuzioni, le offese, gli “attentati” alla dignità di esseri umani sono ancora persistenti e visibili, è fondamentale proseguire nell’impegno sul cammino della Pace e della condivisione armoniosa tra i popoli.
L’associazione “Padre Francesco Convertini-ProMarinelli”, l’Istituto salesiano “San Giovanni Bosco” di Cisternino e i Comuni di Cisternino e Locorotondo, nonché le relative parrocchie, attraverso la Marcia, sono riusciti nel corso degli ultimi anni a diffondere e promuovere la testimonianza di Padre Francesco, forti della sua causa di beatificazione la cui prossima tappa è il decreto di venerabilità, atteso per il prossimo mese di novembre.
Alla manifestazione prenderanno parte il sindaco Donato Baccaro e i rappresentanti di diversi Comuni che hanno dato la loro adesione. A conclusione della Marcia sono previsti gli interventi di Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e di Don Pasquale Cristiani, Ispettore dell’Ispettoria Meridionale Salesiana.
BrindisiOggi
Commenta per primo