BRINDISI- Rifiuti baresi nella discarica di Formica Ambiente. Il Pd di Brindisi aveva attaccato i consiglieri regionali brindisini che nulla avrebbero fatto contro questa decisione della Regione. Il giorno dopo gli attacchi arriva la presa di posizione del consigliere regionale democratico Giovanni Epifani
“Sostengo la protesta del territorio brindisino – scrive il consigliere- contro l’autorizzazione concessa dalla Regione per il conferimento nella discarica di Formica Ambiente (Brindisi) dei rifiuti provenienti dalla provincia di Bari. L’ordinanza del 2014 che prevede lo stoccaggio di ben 300 tonnellate di rifiuti al giorno non è una misura sostenibile per Brindisi e i Comuni limitrofi”.
Epifani chiede alla Regione, della quale è consigliere di maggioranza, di ritirare l’ordinanza. “ É necessario- aggiunge- che la Regione riveda il provvedimento con cui ha autorizzato il conferimento e soprattutto che quantifichi in tempi ristretti gli indennizzi che spettano ai Comuni del brindisino, i quali saranno costretti a sostenere costi maggiori (quelli di trasporto) a causa di un esaurimento anticipato delle proprie discariche. Insomma, quando il sito di Formica sarà totalmente utilizzato, chi sosterrà i costi aggiuntivi dei cittadini di Brindisi costretti a trasportare i rifiuti altrove?” Secondo Epifani la Regione dovrebbe quindi annullare l’ordinanza e impegnarsi formalmente nel garantire un rimborso per tutte quelle volumetrie sottratte a Brindisi e provincia.
BrindisiOggi
Commenta per primo