BRINDISI – L’Enel Basket Brindisi sfodera una prestazione importante, soprattutto nel quarto tempino, e vince contro l’Okapi Aalstar.
Nel quintetto di Bucchi Pullen, Denmon, Turner, James, Eric. Dean gli risponde con Carke, Cummard, Braun, Johnson, Tofi
Il primo quarto si apre con un canestro di Pullen, a cui bissa Denmon dall’arco. La tripla di Johnson muove il tabellino dei belgi, in precedenza poco incisivi in attacco, ma è ancora Brindisi ad andare a segno e scavare il parziale, soprattutto sotto le plance: il gioco da canestro e tiro libero vale il 10-3. Braun riporta a segno l’Okapi, Clarke dall’arco trova il 10-8. Eric ridà fiato ai brindisini, e James trova il 16-10. L’Okapi si riavvicina grazie a Lodwick (16-13), ma dalla media Brindisi trova due soluzioni che danno il 20-13 (Denmon ed Eric in successione) alla squadra di casa. C’è spazio anche per la tripla di Cournooh (23-15), che però poi non sfrutta i due liberi per l’antisportivo fischiato ai belgi. Dopo che Bulleri, con una tripla allo scadere dei 24 trova il 28-19, Cummard risponde trovando il 28-22 che chiude il primo quarto.
Dopo una serie di errori, è Mays a sbloccare il tabellino nel secondo parziale e sempre il lungo biancazzurro trova il 32-24. Per i belgi primi punti con Johnson, ma ancora Mays, che inanella 5 punti di seguito (tripla e due tiri liberi) e Pullen realizzano il 39-26, Johnson sblocca i belgi per il 39-28. Bucchi chiama la prima sospensione, al ritorno in campo James si carica del terzo fallo. Lodwick mette il libero del 39-30, ma Zerini si sblocca dall’arco e fa 42-30. Brindisi va in bonus, seguita subito dopo dagli ospiti. Clarke avvicina i belgi (43-36), Brindisi trova punti dalla lunetta: Pullen fa 46-36. La tripla di Kesteroot vale il 46-41 su cui c’è la sospensione di Bucchi. Il risultato non cambia e si va al riposo lungo.
Nella ripresa il primo canestro è ad opera di Turner, mentre, dopo un periodo iniziale di stasi, Clarke sigla i primi punti dei belgi, che poi dall’arco trovano il 50-45 con Tofi. Brindisi si riprende e grazie alla difesa ed al contropiede con Turner (che registra 6 punti consecutivi) e Denmon (4 punti in successione) arriva al 56-45, su cui c’è il timeout dell’Okapi. Si torna in campo e Brindisi allunga, ancora sotto la spinta di Turner (tripla) e Denmon, a cui si aggiunge Mays per il 63-45. I belgi vanno in bonus, ancora Mays allunga la striscia brindisina per il 65-45. Lodwick realizza il 65-47 sbloccando i belgi con sospensione di Bucchi. I belgi dall’arco recuperano: due tripla consecutive (Lodwick e Johnson) danno il 66-53. A loro risponde Turner (68-53), ma è ancora dall’arco che El Kkounchar fa 68-56, punteggio con il quale si conclude il terzo tempino.
Nel quarto parziale, apre le danze Johnson dalla lunetta (uno su due), poi è Turner a mettere i primi punti brindisini (70-57). Pullen trova la tripla del 73-57, Bulleri quella del 76-59. La squadra di casa ritrova slancio in difesa, limitando gli avversari, ed allunga: tante soluzioni in transizione e la mano precisa dall’arco dei brindisini consente a Mays di capitalizzare un parziale che porta i biancazzurri sul 92-61. Tofi riporta a segno i belgi dall’arco, ma ancora Pullen punisce con due triple consecutive per il 98-64 . Kesteloot mette il 98-66, poi è Pullen che mette dall’arco il 101-66 che chiude l’incontro.
Enel Basket Brindisi – Okapi Aalstar 101-66 (28-22, 46-41, 68-56)
Enel Basket Brindisi Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Di Salvatore, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi
Okapi Aalstar
Joeri Vermoesen, Tofi, Joren Vermoesen Cummard, El Khounchar, Johnson, Dreesen, Kesteloot, Clarke, Lodwick, Braun, Hanavan. Allenatore: Dean.
F.Tr.
Foto: Gianni Di Campi
Commenta per primo