MESAGNE – Rifiuti solidi e pericolosi compreso l’amianto nelle campagne: zone ripulite e ora si attende di avviare l’iter di bonifica. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra vigili urbani di Mesagne e l’Ufficio Ambiente del Comune. La rimozione dei rifiuti pericolosi è stata affidata a una ditta specializzata. Questa attività è possibile grazie al finanziamento concesso nel 2013 al Comune di Mesagne dalla Regione Puglia con l’utilizzo dei fondi dell’ecotassa.
Per diverso tempo il personale della polizia locale dopo aver monitorato l’agro di Mesagne, ha segnalato al responsabile dell’ufficio Ambiente i punti critici dove ignoti avevano abbandonato diversi cumuli di rifiuti tra cui anche lastre di eternit rotte.
Le medesime aree, già avviate al degrado e ancora totalmente da bonificare, erano state purtroppo individuate e più volte segnalate anche da diversi cittadini preoccupati per la salute pubblica come proprie discariche domestiche, risultate occupate di ogni genere di rifiuti, compresi vecchi mobili e abiti usati che ben avrebbero potuto essere conferiti alla locale Piattaforma Ecologica.
Per arginare il fenomeno abbastanza esteso, gli agenti della polizia municipale hanno disposto un’attività di repressione del fenomeno tanto che in alcuni appostamenti e da indagine espletate ha individuato e sanzionato alcuni cittadini responsabili di abbandono di rifiuti per la violazione al Regolamento di Polizia Comunale per una somma pari a 500 euro.
BrindisiOggi
Commenta per primo