Bando di 2 milioni e mezzo di euro per il servizio energia immobili comunali

Mesagne

MESAGNE – Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Mesagne il bando di gara di gestione del servizio energia per gli immobili di proprietà comunale. La gestione del servizio avrà la durata di dieci anni per un importo di 2.602.200,96 milioni di euro.

Si tratta di un bando ad evidenza pubblica che mette nelle condizioni di essere affiancati, a procedura espletata, da un partner tecnologico in grado di gestire e valorizzare il patrimonio impiantistico locale. L’obiettivo è garantirsi la fornitura di beni e servizi necessari ad assicurare e mantenere nel tempo le condizioni di comfort, efficienza, sicurezza e salvaguardia ambientale, controllando in maniera strutturata il processo di utilizzo energetico.

L’appaltatore assumerà la gestione degli impianti in un’ottica fortemente incentrata sul criterio del risparmio energetico. Si punta ad ottenere diversi risultati: il massimo beneficio in termini di qualità, la manutenzione tempestiva, la fornitura di servizi ausiliari, la dotazione di strumentazione tecnica all’avanguardia, il contenimento dei consumi attraverso la riduzione di guasti e il monitoraggio dell’utilizzo reale degli immobili, il rispetto dei requisiti di sicurezza, la riduzione dei costi di gestione.

L’appalto sarà espletato secondo procedura aperta con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile anche in base a elementi quali il merito tecnico.

“La situazione impiantistica degli immobili comunali – sostiene Giancarlo Canuto, assessore ai Lavori Pubblici – ha reso necessario l’elaborazione di un bando che, dopo l’aggiudicazione, porterà ad una capillare ricognizione dello stato attuale e ad una ottimizzazione in termini di risparmio e di vivibilità delle strutture. Un intervento che naturalmente guarda al lungo termine, in un’ottica di lungimirante adeguamento energetico generale”.

Il sindaco Franco Scoditti sottolinea quanto sia invece “necessario  in questo momento andare oltre la contingenza e lasciare in eredità un percorso di complessiva sistemazione di tutto il patrimonio immobiliare mesagnese partendo proprio dall’ottimizzazione energetica. Il bando, nel rispetto delle normative e delle direttive vigenti, punta proprio ad una sorta di svolta nell’ambito specifico dei consumi, dell’efficientamento, del miglioramento concreto degli standard qualitativi di tutti gli edifici pubblici della città.”

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*