SAN VITO DEI NORMANNI- Alla fine ognuno andò per la sua strada. Il centrodestra a San Vito dei Normanni si divide. O meglio, si separano gli esponenti e candidati di Forza Italia. La proposta dei dirigenti del partito di fare le primarie al sindaco uscente Alberto Magli non è andata giù. Pronta invece ad una pre selezione elettorale era Silvana Errico. Sin da subito aveva dato la sua disponibilità. Alla fine la scelta di Forza Italia è caduta sulla professoressa di Lettere. Che oggi ha ottenuto il crisma dell’ufficialità con una conferenza stampa all’Hotel dei Normanni tenuta dal senatore Vittorio Zizza, commissario della vicenda San Vito, e Luigi Vitali coordinatore provinciale.
Il senatore di Forza Italia racconta i passaggi che hanno portato alla scelta di Silvana Errico. “Attraverso un percorso condiviso- afferma Zizza- tutti i rappresentanti della coalizione di centrodesttra hanno sancito il 21 novembre scors la volontà di scegliere il proprio candidato ricorrendo alle primarie. Punto importante per ricompattare la coalizione. Ad ogni incontro hanno preso parte i rappresentanti politici dei partiti e movimenti della coalizione. In un primo momento Magli aveva condiviso questo strumento. Poi qualcosa è cambiato, e non ha dato la sua disponibilità”
Insomma alla scadenza pre fissata dai partiti nessuno ha espresso il proprio candidato alle Primarie, dando così fiducia a Silvana Errico. Che ha incassato il sostegno di Forza Italia, Lista Schittulli, La Puglia prima di tutto, Udc, Silvana Errico 2020. Si attende ora la decisione di Fratelli d’Italia che hanno preso qualche giorno di tempo. Nulla si sa ancora di Ncd.
Magli percorrerà così un altro percorso, ma porterà con se qualche consigliere azzurro e qualche fedelissimo del suo governo.
Il coordinatore provinciale Luigi Vitali si toglie però il sassolino dalla scarpa. “Se Magli c’è ci fa piacere- dice Vitali- ma se non ci sarà ce ne faremo una ragione. Il sindaco però non ci sta ripagando con una bella moneta. Il nostro intento è riaggregare le forze di centrodestra. Perché le passate esperienze dimostrano che abbiamo perso dove siamo andati divisi. Mi auguro che Magli voglia chiudere in maniera dignitosa questa vicenda. Si rimane in un partito non solo quando vieni candidato”.
Mentre Forza Italia annuncia il suo candidato, arrivano notizie anche dal fronte del centrosinistra. Il partito democratico sceglie il suo candidato. Si tratta di Domenico Conte, sostituto commissario della Questura di Brindisi, con una lunga esperienza nel sindacato Siulp. Volto noto del territorio.
La campagna elettorale a San Vito è ormai iniziata. Tra i candidati anche Pino De Carlo con una lista civica, ma anche il Movimento Cinque Stelle è pronto a scendere in campo con una sua proposta.
Lucia Portolano
Commenta per primo