Enel Basket, che finale: battuta Sassari

BRINDISI – Dopo un incredibile quarto parziale l’Enel Basket Brindisi batte il Banco di Sardegna Sassari

Nel quintetto di Bucchi, Pullen, Denmon, Turner, James, Eric. Meo Sacchetti risponde con Dyson, Logan, Sanders, Brian Sacchetti, Lawal.

Prima dell’inizio applausi per Formenti e Dyson, con quest’ultimo che va a salutare il suo ex allenatore e staff tecnico.

Primo canestro della partita che porta la firma di James, a cui risponde la tripla di Logan. Dyson allunga con una soluzione da canestro e tiro libero (2-6), quindi Brindisi, che prova a far circolare molto la palla, mette due canestri consecutivi dall’arco: il 7-6 è opera di Turner. Alla nuova tripla di Sanders, risponde dalla lunetta James per il 9-9. Ancora Sanders realizza due canestri di seguito ed i sardi allungano (9-13). Dall’arco a Pullen risponde Sacchetti, quindi Sassari si carica di falli e va in bonus. Sotto i tabelloni, però, Brindisi non trova molti sbocchi sino  quando Mays, con due canestri consecutivi, riporta Brindisi in scia (20-22). Un illusione che dura poco vista la nuova tripla targata Sanders. Il canestro di Zerini sulla sirena vale il 22-25 di fine primo quarto.

Si riprende con il canestro di Denmon in contropiede a cui risponde Sanders. Bucchi chiama la prima sospensione dell’incontro. Dopo il 26-27 di Turner e fallo subito da Mays, è invece Sacchetti a chiedere la sospensione. Dalla lunetta (due volte) il lungo brindisino, che lotta molto a rimbalzo, fa il tre su quattro che vale il sorpasso (29-27). Vanuzzo risponde con la tripla del nuovo vantaggio sassarese, poi gli ospiti allungano: sul 29-34 di Dyson c’è il nuovo timeout brindisino. Denmon avvicina Brindisi dall’arco: i biancazzurri alzano l’intensità difensiva, James pareggia, Turner dà il 36-34 con nuova sospensione sarda. I biancazzurri mettono intensità in difesa e con il canestro dall’arco di Denmon trovano il 41-36, Logan mette due liberi per il 41-38 con cui si conclude il quarto.

La ripresa inizia con due liberi di Lawal, ma risponde subito Eric con una schiacciata. Quest’ultimo, però, si carica di due falli in pochi secondi. Pullen allunga le distanze con una tripla (46-42), poi Sassari piazza il parziale e torna davanti: Sanders dall’arco trova il 46-47. Dopo qualche soluzione offensiva un po’ confusa, c’è la sospensione di Bucchi. Sassari torna in campo ed approfitta delle amnesie brindisine allungando il parziale: Sacchetti dall’arco fa 46-56, con timeout brindisino. James sblocca i padroni di casa con una schiacciata, ma Sassari non demorde e con Lawal fa 48-61. Denmon mette la tripla che fa rifiatare Brindisi (51-61) ma i biancazzurri vanno in bonus. Mbodj dalla lunetta trova il 53-64, poi le due squadre appaiono confuse in fase di impostazione: nel finale di quarto non si vede un canestro e si va al quarto parziale con questo risultato.

Si riprende con una tripla di Sosa, a cui risponde quella di James. Bucchi chiama la sospensione, Turner riavvicina Brindisi ancora dall’arco 59-67). Stavolta il timeout è di Sacchetti, ma Dyson mette la tripla che riporta Sassari alla doppia cifra di vantaggio (60-70). I due attacchi non brillano, ma Brindisi recupera: Pullen fa 65-70 da oltre i 6.75. Sassari chiama la sospensione, al ritorno in campo Formenti prende l’antisportivo: Mays ne mette uno su due per il 66-70. Con i sardi in bonus, è ancora il lungo ad andare in lunetta: fa due su due agguantando il 70-70. Sacchetti riporta a segno i sassaresi, ma ancora Mays dà il vantaggio ai brindisini (74-72). Anche Brindisi va in bonus con il quinto fallo di Mays: dalla lunetta Logan pareggia. Pullen ad un secondo dalla fine trova il nuovo vantaggio (76-74) e c’è la sospensione dei sardi. L’ultimo tentativo va a vuoto: finisce con la vittoria brindisina

Enel Basket Brindisi – Banco di Sardegna Sassari 76-74 (22-25, 41-38, 53-64)

Enel Basket Brindisi – Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Calò, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi.

Banco di Sardegna Sassari – Logan, Sosa, Formenti, Sanders, Devecchi, Lawal, Chessa, Dyson, B.Sacchetti, Mbodj, Vanuzzo. Allenatore: R.Sacchetti

Francesco Trinchera

Foto: Gianni Di Campi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*