BRINDISI- L’11 febbraio prossimo, presso l’IISS “Carnaro-marconi-Flacco-Belluzzi”, nel plesso di via N. Brandi, che accoglie gli studenti dell’indirizzo C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio) ex Geometri, l’Arch. Luigi Macchia incontrerà gli studenti di IV e V anno per un confronto sulle tematiche urbanistico-edilizie attinenti al nostro territorio.
Le classi dei docenti delle discipline tecniche avranno modo di acquisire informazioni reali e conoscenze specifiche per la progettazione e la tutela del patrimonio edilizio urbano, ad integrazione di contenuti curricolari.
Il tema proposto e trattato dall’Arch. Macchia, da sempre impegnato nel settore della pianificazione urbanistica e nella progettazione edilizia, sarà riferibile ad una concreta proposta di “Rigenerazione urbana” di un quartiere di Brindisi.
Questo incontro, voluto soprattutto dalla D.S. Prof.ssa Clara Bianco, si inserisce nel quadro delle iniziative, coerenti con lo spirito di innovazione del ruolo della scuola, che vedono l’istituzione scolastica aperta al confronto con le parti professionali, datoriali e sociali del nostro territorio, per meglio conoscere le esigenze dello stesso, e offrire quindi, ai futuri geometri, una formazione più mirata. Gli studenti sono i destinatari non solo del sapere, ma anche della professionalità raggiuntadai docenti in anni di applicazione nei vari campi del settore tecnologico, che caratterizzano l’attuale indirizzo: Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.).
Seguiranno appuntamenti con altri professionisti su temi dell’edilizia e aspetti energetici ad essa legati.
Questa idea di scuola viene anche rappresentata dai docenti nel corso degli incontri, noti come Open Day, che continuano a tenersi presso la sede dell’Istituto tutte le domeniche (dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00) fino al 15 febbraio prossimo.
Con l’occasione si ricorda, come più volte comunicato anche attraverso media e siti web, che dal corrente anno scolastico l’Istituto per Geometri “O. Belluzzi” è stato accorpato all’Istituto Nautico Carnaro assumendo la denominazione di IISS “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi”. Pertanto la sede scolastica è stata trasferita in Via N. Brandi, 11 (Rione Casale) Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo