Neve in arrivo, temperature sotto lo zero, allarme per senzatetto

BRINDISI – Torna il maltempo in Puglia. Dopo che la neve ha messo in ginocchio mezzo Nord Italia, adesso l’aria glaciale potrebbe raggiungere anche le coste adriatiche del Tacco d’Italia. In arrivo, infatti, maestrale, vento forte, pioggia e neve. Il peggioramento dovrebbe giungere da domenica 8 febbraio. E’ allarme anche per i senzatetto.

Intanto il dipartimento della Protezione civile regionale e i comuni più a rischio si stanno adoperando per difendersi dal maltempo. Gli amministratori e tecnici comunali del comune di Cisternino e Ostuni, i centri che potrebbero essere più a rischio in provincia di Brindisi, oggi, si sono riuniti per attivare il centro operativo comunale in caso di neve o forti piogge. Il Comune di Cisternino ha approvato il nuovo Piano Comunale di Emergenza e di Protezione Civile del, è stato adottato il decreto di costituzione del Centro Operativo Comunale (Coc).

A partire dalla mezzanotte di domenica l’Amiu provvederà, se necessario, a cospargere di sale industriale i punti critici di Bari e zone limitrofe, ma anche su cavalcavia, sottopassi e svincoli stradali, anche sulla base dell’esperienza maturata lo scorso 31 dicembre. Per quanto riguarda l’accoglienza delle persone senza fissa dimora nel capoluogo pugliese saranno predisposti 25 posti letto in più, rispetto ai 200 già previsti dal piano ordinario del Comune di Bari.

Il servizio protezione civile seguirà l’evolversi della situazione invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*