MESAGNE – Saranno giorni di festa, grazie all’associazione Carnevale Mesagnese, che ha previsto 3 sfilate di carri e gruppi mascherati per il 2015. Lo hanno annunciato oggi i responsabili dell’associazione durante una conferenza stampa presso Palazzo dei Celestini.
“Carnevale Mesagnese”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, regalerà ai cittadini la gioia e i colori delle maschere che, ogni anno da tre anni consecutivi, scorrono per le vie della Città. L’edizione di quest’anno segue il corso storico ed è quindi la 260°.
Le sfilate avranno luogo domenica 8, sabato 14 e martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 16. La partenza è prevista, come ogni anno, da via Brodolini e giungerà in Piazza Vittorio Emanuele II attraversando via Marconi. Domenica 15 febbraio la sfilata si trasferirà a San Pietro Vernotico, con il quale comune si sta studiando una sorta di gemellaggio per il Carnevale.
“L’idea di quest’anno è di mettere da parte la politica e dar spazio alla fantasia dei cartoni animati, per metterci alle spalle la situazione generale e dedicarci ad un momento di puro divertimento. – ha spiegato Carlo Blasi, uno degli organizzatori e presidente de “La scatola magica” – Oltre all’ormai consueto carro simbolo del Carnevale, ossia quello con una Porta Grande stilizzata, ne avremo uno sulla favola di Cenerentola, uno sul gioco Candy Crush e uno sui personaggi e l’ambientazione de “L’Era Glaciale”. Ai carri si affiancano gruppi mascherati, curati dalla scuola Terry Dance e dalla sig.ra Zito e dal Maestro Mario Passante e la sua scuola di ballo.” Nell’ultimo giorno sfilerà anche il carro costruito dai nostri colleghi del comune di San Pietro Vernotico e, in Piazza Vittorio Emanuele II, si allestirà un palco per vivere il Martedì Grasso.
“Organizzare eventi simili non è facile ed è necessario che ci sia sempre collaborazione tra più realtà.– ha sottolineato il Presidente del Carnevale Mesagnese, Antonio Solimeo – Noi abbiamo lavorato molto sui carri, eppure non eravamo molti, anzi. I volontari per l’allestimento dei carri, quest’anno resi più leggeri per ridurre al minimo eventuali problemi di sicurezza, sono pochissimi, ma quello che ci fa piacere è sapere di aver regalato un momento di gioia in un periodo così difficile.”
“Siamo stati felici di aiutare il comitato per l’organizzazione del Carnevale e speriamo che la Città risponda bene. Ci auspichiamo anche che, oltre ai piccoli commercianti che hanno contribuito economicamente alla realizzazione della manifestazione, – ha concluso il Sindaco Franco Scoditti – si aggiungano i commercianti di via Marconi, perché aprano i loro negozi e rendano la sfilata un modo per promuovere anche i prodotti che si possono offrire ai visitatori che giungono da fuori città.”
Agnese Poci
Commenta per primo