Coni, sfilata di eccellenze alle Stelle al merito sportivo, con qualche polemica

BRINDISI – Una lunga sfilata di atleti, tecnici e dirigenti che hanno reso il territorio provinciale al vertice dello sport regionale. Con qualche spunto polemico.

Non sono mancati gli ingredienti di sapore diverso nella classica cerimonia per la consegna delle “Stelle al merito sportivo e delle palme al merito tecnico”, che come vuole la tradizione si è svolto all’interno delle sale della Camera di Commercio, alla presenza del delegato provinciale del Coni, Nicola Cainazzo, del presidente regionale del comitato olimpico Elio Sannicandro, del presidente della Provincia Maurizio Bruno, del presidente della commissione Sport della Regione Giovanni Brigante e del responsabile dell’ufficio scolastico provinciale Vincenzo Melilli.

“Festeggiare le eccellenze – dice Cainazzo – non vuol dire dimenticare chi ogni giorno lavora nelle palestre e che ha permesso di fare il salto di qualità a questa provincia”. Il delegato provinciale del Coni ricorda gli eventi di Brindisi Città europea dello Sport, non tenuti in considerazione perché si è voluto lasciare la vetrina ad altre manifestazioni e sottolinea la necessità di investire maggiormente nell’impiantistica.

Melilli, invece, ha sottolineato l’importanza dello sport inteso come momento formativo e su questa lunghezza d’onda si è posto anche Maurizio Bruno, che ha annunciato che venerdì, anche grazie ad una partnership con dei privati, ci sarà la consegna di tre defibrillatori a tre istituti scolastici. Brigante, invece, ha chiesto alle diverse aziende del territorio di investire nella pratica sportiva.

Sannicandro ha evidenziato come la cerimonia brindisina sia una delle più partecipate e che è arrivata dopo le manifestazioni di Brindisi Città europea dello Sport. Allo stesso tempo, però, il presidente del Coni regionale non ha mancato di lanciare un monito: “Abbiamo problemi – ha evidenziato – di mancanza dell’ordinario, anche a livello di strutture sportive. Dobbiamo promuovere le realtà quotidiane”. Sannicandro, inoltre, ha chiesto la riapertura di un confronto con le istituzioni come la Regione, sia nell’ottica della convocazione della Consulta dello Sport sia per un confronto sui finanziamenti ai grandi eventi a livello regionale.

Tra i vari spunti polemici, quello di Vincenzo Guadalupi dell’Assi Basket, riguardo la mancanza di un rappresentante ufficiale del Comune (al quale ha poi risposto l’assessore Alfredo Sterpini, presente anche come medico sportivo, assicurando che si sarebbe fatto portatore delle istanze all’amministrazione), ed alla presenza del marchio Enel sul PalaPentassuglia. Il presidente regionale del Cip, Giuseppe Pinto, invece, è tornato sull’opportunità persa per inserire un campionato europeo di basket in carrozzina nell’ambito di Brindisi Città europea dello Sport.

In ogni caso, è stata anche l’occasione per premiare alcuni tra i personaggi dello sport brindisino, con un ospite speciale, il campione martinese di automobilismo Ivan Pezzolla, che ha ricevuto il riconoscimento regionale, o quello a personaggi famosi anche al di fuori del mondo dello sport come Annalisa Minetti, di origine ostunese (non presente alla serata per impegni artistici), premiata per la sua medaglia d’argento alle Paralimpiadi 2012

Questo l’elenco dei riconoscimenti

Una famiglia di sportivi – Cristofaro

Società sportiva dell’anno – Junior Fasano

Dirigente sportivo dell’anno – Fernando Marino

Atleta dell’anno – Riccardo Pentassuglia

 

Stelle al merito per le società sportive

Oro: Asd Folgore Brindisi (atletica); Argento: Assi Basket

 

Stelle al merito sportivo a persone

Oro: Vincenzo Ammaturo, Francesco De Notarpietro; Argento: Carlo Guadalupi, Carmelo Labrini, Francesco Ruggiero; Bronzo: Bernardo Carrozzo, Antonio Fontanarosa, Giuseppe Olive, Donato Rapito.

 

Medaglie al valore atletico (2011)

Bronzo: Danilo Di Maggio, Alessia Sanese

 

Medaglie al valore atletico (2012)

Argento: Annalisa Minetti; Bronzo: Silvana Laganà

 

Medaglie al valore atletico (2013)

Bronzo: Vito Fovio, Oronzo Montanaro, Maria Maddalena Zullo.

 

Palma al merito tecnico

Bronzo: Roberto Baglivo, Giovanni Vito Russo, Claudio Scanferlato, Vincenzo Sciurti, Pietro Sternativo.

 

Sport e ricerca

Alessandro Distante – Presidente Isbem

 

Sport e Libri

Monica Priore – “Il mio mare ha l’acqua dolce”; Adolfo Maffei e Claudio Calderari – “In principio fu Elio”.

 

Le immagini dello Sport

Damiano Tasco

 

Premio Antonio Galasso

Luca Bray – Liceo Classico Marzolla -Brindisi

 

Atleta esemplare

Ida Taurisano

 

Giochi sportivi studenteschi

Ipsia Ferrari Brindisi – secondo posto campionati italiani canottaggio

 

Ente di promozione sportiva

Csen Brindisi

 

Le stelle dello sport

Davide Spinosa, taekwondo (campione del mondo juniores 68 chilogrammi); Vito dell’Aquila, taekwondo (campione del mondo cadetti 49 chilogrammi); Samuel Stea, karate (campione europeo kata a squadre ed argento individuale); Luca Capuano, boxe (campione italiano 81 chilogrammi); Fabiola Roma, judo (campionessa italiana assoluta 57 chilogrammi); Stefano Crastolla, ginnastica trampolino elastico (campione italiano assoluto); Francesco Ancora, pallamano (tecnico, scudetto e coppa Italia); Vincenzo Nacci, pallavolo (tecnico nazionale Venezuela); Vincenzo Di Tano, ciclocross (tecnico nazionale italiana); Antonio Giovinazzi, automobilismo (campionato euro 1 Formula 3, vincitore 2 gran premi); Francesco Blasi, judo (campione italiano under 18); Armando Miele, vela (campione italiano Bmw Match Race); Marco Lavino, ginnastica trampolino elastico (campione italiano juniores); Vincenzo De Leo, boxe (campione italiano juniores 70 chilogrammi); Francesca Galluzzo, duathlon (Campionessa italiana duathlon ed acquathlon classici); Bino Gaggioli, tiro a volo (campione italiano esordienti); Valeria Russo, tiro a volo (titolo italiano junior a squadre); Federica Marrocco, karate (campionessa italiana juniores kumite), Ivan Pezzolla, automobilismo (campione italiano Racing start velocità montagna); Antonio Esposito, takewondo (campione italiano cadetti 65 chilogrammi); Cosimo dell’Aquila (campione italiano cadetti 33 chilogrammi); Asd Narducci (società organizzatrice campionati italiani ciclocross); Real Fasano, futsal -calcio a 5 (serie A); La Rosa Brindisi, ginnastica (attività giovanile).

Francesco Trinchera

Fotogallery: Gianni Di Campi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*