MESAGNE – Verrà inaugurata mercoledì 11 febbraio, presso il Salone degli Affreschi del Castello Comunale, alle 16.30 la mostra documentaria “Tra storia e devozione. La Colonna votiva della Madonna del Carmelo in Villa Comunale”.
A proporla alla cittadinanza, il Servizio Archivio Storico del Comune di Mesagne, in concomitanza con il periodo in cui Mesagne vive il culto per la sua protettrice, la Madonna del Carmelo.
La mostra documenta la ricostruzione storica del monumento ex voto in Villa Comunale. Una storia che ricollega la città mesagnese ai grandi mutamenti economici, sociali e politici nel continente europeo del XIX secolo.
Un viaggio a ritroso attraverso i documenti permetterà di rivivere il drammatico diffondersi dell’epidemia colerica e la conseguente paura che sfocia negli atti di devozione popolare.
La mostra è il prodotto conclusivo di un percorso formativo proposto agli studenti della classe 3° C Commerciale Turistico, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Epifanio Ferdinando” di Mesagne.
La ricerca sulle fonti scritte e la ricostruzione sugli eventi storici hanno portato gli studenti a constatare come Mesagne, nel XIX sec., sia stata una realtà in continua crescita che ha saputo superare il drammatico avvento del colera ricorrendo all’intercessione della sua Patrona.
“Tra storia e devozione” sarà visitabile sino al 22 febbraio.
Commenta per primo