BRINDISI – Si è discusso della sicurezza nei condomini, durante il seminario di studio organizzato dall’Associazione Liberi Amministratori Condominiali (A.L.A.C.) di Lecce e dall’Associazione Italiana Avvocati di Brindisi (A.I.G.A.), in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Brindisi.
Questo seminario di studio è stato il primo di cinque incontri del 1° Corso di aggiornamento organizzato da ALAC Lecce, strutturato in complessive 20 ore, per la formazione continua degli amministratori condominiali, obbligati all’aggiornamento di almeno 15 ore annuali, secondo quanto previsto dal DM.140/2014.
Presso le sale di Palazzo Nervegna si è svolto il primo modulo del seminario, rivolto non soltanto agli amministratori di condominio, ma anche agli esperti e tecnici che lavorano nell’ambito condominiale per garantire la crescente domanda di professionisti preparati e soddisfare con competenza le esigenze degli edifici in condominio. All’incontro hanno partecipato anche numerosi cittadini, attirati dalla tematica di stringente attualità.
Durante l’evento, patrocinato dalla Provincia di Brindisi, dall’Associazione Piccoli Proprietari Case di Lecce ed accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, hanno aperto i lavori l’avv. Nadia Albanese, Presidente dell’AIGA di Brindisi, l’avv. Domenico Attanasi, Consigliere Nazionale AIGA.
A curare le relazioni sul tema della sicurezza degli edifici in condominio sono stati l’avv. Giuliana Bartiromo, Presidente ALAC Lecce, che si è soffermata sugli obblighi normativi dell’amministratore e sulle sue responsabilità contrattuali ed extracontrattuali, l’Ing. Michele Angiuli, Comandante dei VV.FF. di Brindisi, l’Ing. Terenzio Ventura, responsabile servizio Formazione VV.FF. di Brindisi, i quali hanno esposto la normativa in materia antincendio e i casi particolari rivolti al condominio, il Prof. Ing. Paolo Maria Congedo, docente facoltà di ingegneria dell’Università del Salento, che ha esposto il protocollo di sostenibilità ambientale ITACA ed, infine, l’Ing. Domenico Simiele, formatore ex D.M. 13.08.2014 n°140, che ha esaminato gli aspetti dell’impianto termico centralizzato alla luce delle nuove normative.
Al termine del seminario si è dato spazio al pubblico che ha posto numerose domande ai tecnici del settore intervenuti, prova dell’attenzione sempre maggiore a questi temi. Tra gli altri erano presenti anche due rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Presidente Provinciale Matteo Beso e il Consigliere Provinciale Maurizio Saponaro.
Agnese Poci
Commenta per primo