BRINDISI- I lavori sul lungomare tolgono parcheggi e lavoro, protestano gli operatori che gestiscono le attività commerciali su viale Regina Margherita. Domani mattina il “Comitato spontaneo dei lavoratori del lungomare di Brindisi” sarà in sit-in di protesta, alle ore 10,00, davanti alla Capitaneria di Porto ,per poi spostarsi davanti al Comune .
Tutte le attività di ristorazione e di bar presenti sul lungomare denunciano gravi difficoltà a mantenere la occupazione attuale a causa dei lavori sul lungomare stesso , che hanno portato alla impossibilità a parcheggiare. Questi lavoratori chiedono il sostegno delle istituzioni affinché si trovino delle soluzioni a questa “drammatica situazione” . In sintesi chiedono l’intervento della Prefettura affinchè si faccia portavoce nelle legittime sedi delle richieste di un sostegno al reddito.
“La programmazione per la nuova stagione turistica – dicono i cobas che sostengono questa azione di protesta – non esiste e ciò procurerà un serio danno a tutte le attività commerciali della città , nessuna esclusa. Il turismo è una componente fondamentale per un ipotetico rilancio occupazionale della nostra città , non si può continuare a perdere ulteriori occasioni”.
Tutto questo accade quando è in corso l’ultimo step dei lavori sul lungomare con l’abbattimento del muro di cinta del parcheggio. Ora i cittadini possono vedere con i loro occhi il progredire dei lavori che vanno ad inserirsi nel programma di restyling dell’intera area. A lavori ultimati i parcheggi disponibili saranno circa 400.
Questa prospettiva non sembra però dare molte rassicurazioni sul fronte della viabilità, a sottolinearlo l’Adoc che interviene rivolgendosi direttamente all’amministrazione comunale.
“Che si lavori invece per la risoluzione dei problemi in attesa di un piano della mobilità e dei parcheggi che veda un potenziamento del servizio di T.P.L. e la programmazione di interventi specie lungo il perimetro del centro storico- dice l’Adoc- Strategica risulta, a nostro avviso, la zona di Via Tor Pisana, in aggiunta a quanto si sta realizzando su Via Del Mare, che se dotata di uno spartitraffico garantirebbe oltre ad un recupero urbanistico/architettonico, maggiore sicurezza per i cittadini e ulteriore disponibilità di posti auto per la sosta. Un intervento che andrebbe completato con l’acquisizione dell’area in cui insistono i binari dismessi a ridosso della stazione ferroviaria per la quale in molti si chiedono se sia stato avviato e a che punto sia l’iter procedurale”.
Foto Gianni Di Campi
BrindisiOggi
Commenta per primo