“La Torre Guaceto che vogliamo”, partono gli incontri con i tecnici

BRINDISI – Si inaugura un ciclo di incontri pubblici per tracciare l’idea e il progetto della “Torre Guaceto che vogliamo”.

Si intitola così il ciclo di iniziative aperte a tutte organizzato dal Forum dei Comitati Civici per Torre Guaceto e che si inaugurerà martedì 3 febbraio alle 18.30 presso i locali di via Porta Lecce 80, a Brindisi.

Proprio nella mattinata di martedì, in Regione, sono state convocate le associazioni per la protezione ambientale legalmente riconosciute per aprire un tavolo di confronto e un’inchiesta pubblica per trovare una risoluzione al nodo degli scarichi a ridosso della’Oasi marina protetta.

Quello del Forum dei Comitati civici è un vero e proprio cammino dal basso nato per convogliare in un’unica entità  le energie positive che la mobilitazione degli ultimi mesi ha raccolto. Per il Forum, questa è l’occasione di raccogliere i primi frutti dell’impegno profuso a difesa del territorio e della cittadinanza attiva.

Il primo incontro sarà dedicato al progetto di creazione della Riserva Naturale del Canale reale. All’appuntamento si potrà dialogare sull’argomento con Roberta Lopalco, assessore all’Urbanistica del comune di Francavilla Fontana.

Proprio il corso d’acqua del Canale Reale è una delle spine nel fianco della Riserva, meta finale dello scarico fognario contro cui si lotta da mesi. Francavilla Fontana è il comune che comprende il maggior tratto del corso d’acqua. L’Assessore Lopalco si sta facendo promotore verso la Regione Puglia del progetto di creazione della Riserva Naturale del Canale Reale, un impegno che potrebbe rappresentare un primo passo utile anche alla salute della Riserva.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*