BRINDISI- Blitz della polizia municipale al mercato settimanale di Sant’Elia, gli agenti in incognito ma provvisti di paletta per tenere alla larga i borseggiatori.
I controlli sono stati attivati sin dalle prime ore del mattino.
Dalle 7.00 alle 13.30 tre pattuglie hanno perlustrato , a piedi , in lungo ed in largo l’area non solo quella mercatale ma anche quella a ridosso dei condomini dove numerosi cittadini avevano segnalato la scorsa settimana scippi e borseggi ad opera di giovani.
Così gli agenti in incognito hanno controllato anfratti e pertinenze dei numerosi condomini.
Sono stati identificati oltre 10 persone tra cittadini italiani e individui di altra nazionalità ed elevati numerosi verbali per violazione al codice della strada.
Ad orario di chiusura del mercato non sono stati segnalati atti predatori nei confronti dei cittadini ne sono pervenute telefonate alla sala operativa ; solo la settimana scorsa le denunzie raccolte dal comando di polizia municipale sono state 5 ma il numero dei borseggi è stato di gran lunga superiore con il ritrovamento di due portadocumenti e portafogli .
“ Il Comando- ha detto Teodoro Nigro, comandante della Polizia municipale di Brindisi- ripeterà l’azione preordinata di oggi per tentare di contribuire a porre un freno ad atti di microcriminalità in uno dei posti più affollati non solo del capoluogo brindisino”.
Nel frattempo queste sono state le violazioni riscontrante e sanzionate: 3 verbali per la cintura non allacciata (81.00 euro); 2 verbali perché sprovvisti di carta di circolazione (41.00 euro); 3 verbali per trasporto in auto di persone in soprannumero; 7 verbali per uso di telefonini alla guida.
Inoltre sono stati controllati diversi commercianti per verificare la regolarità del posto occupato e relative licenze con sanzioni complessive superiori ai 3.000 euro .
BrindisiOggi
Così diciamo che da quell’effetto di vedo non vedo, che tradotto in parole povere sarebbe se ci siamo sparite, se non ci siamo fate i c..zi vostri.
Riceviamo e pubblichiamo di seguito al risposta del comandante della Polizia Municipale di Brindisi, Teodoro Nigro, al commento del signor Walter.
Gentile Direttore ,
ritengo opportuno intervenire , avendo esaminato preliminarmente la non obbligatorietà dello stesso visto , tra l’altro , il sintetico commento prodotto e pubblicato dal lettore – Walter – , per sottolineare , ove ve ne fosse bisogno , che il particolareggiato servizio operato , in abiti borghesi questa mattina presso il mercato settimanale , ha seguito disposizioni ben precise da parte delle otto unità impegnate e che se ha potuto sollecitare il commento come riportato , l’avere taluni Agenti la paletta d’ordinanza indosso come la foto evidenzia , la stessa è stata legittimamente indossata nella maniera ritenuta occasionalmente possibile nell’arco del tempo lavorativo e/o d’azione temporale , anche per il pronto riconoscimento ai fini identificativi di terzi ovvero ai fini del controllo su veicoli in base a quanto disposto dal codice della strada e comunque nell’ambito degli obiettivi di polizia dell’azione di controllo comandata stamane .
Penso che il cittadino dovrebbe apprezzare di più , con convinzione personale , l’operatività di Agenti ed Ufficiali della Municipale con oltre 25 anni di servizio ben capaci di attrezzarsi ed operare in realtà come quella , ben nota , del mercato settimanale nello spirito di salvaguardare le migliaia di cittadini – avventori e residenti – che , a volte , subiscono ripetuti atti predatori dei propri beni quali il furto di borse e portafogli .
Diversamente potrebbe apparire una non condivisione di tale spirito ovvero una forse impercettibile , a causa del “gioco” tra sintassi , parole e loro interpretazione nella lettura corrente , di una forma ironica di commento , forse immeritato e ciò , mi consentirà di comunicare , mi dispiacerebbe molto .
Infine , rassicuro , che non tarderanno ad aversi risultati ben consoni all’obiettivo specifico ed al correlato impegno degli Agenti , per l’appunto , in abiti borghese .
L’occasione è gradita per inviare i miei migliori saluti .
Il dirigente comandante VV.UU. Brindisi