Eurochallenge: Enel Basket ritrova il sorriso, battuta l’Astana

BRINDISI – La prima partita nel girone I delle last 16 di Eurochallenge vede l’Enel Basket Brindisi battere il Bc Astana, al termine di una partita difficile, trovando l’allungo decisivo a metà dell’ultimo quarto.

I biancazzurri sono parsi comunque un’altra squadra rispetto a quella vista sabato scorso, sempre al PalaElio, contro la Grissin Bon Reggio Emilia.

Quintetto di Bucchi con Pullen, Denmon, Turner, James, Mays Trifunovic schiera invece Brown, Ilin, Caner Medley, Calathes, Andric.

Primo canestro della partita ad opera di Mays, a cui risponde Brown. Denmon mostra la mano calda e sigla la prima tripla dell’incontro (5-2), e dopo la soluzione dall’arco di Mays (8-3), Brindisi capitalizza l’intensità difensiva: sempre Mays è autore del 12-3 dopo un’azione di contropiede con il primo timeout in casa Astana (parziale di 10-1). La squadra kazaka si sblocca con Ilin, ma subito dopo il PalaElio plaude all’alleyoop tra Pullen e James, primo capitolo di un parziale concluso da Denmon (16-5). L’Astana recupera in parte: è Kolesnikova siglare il 18-11, a cui risponde subito Pullen dall’arco portando per la prima volta Brindisi oltre la doppia cifra di vantaggio (21-11). Si prova a segnare soprattutto con le triple: Denmon guadagna tre tiri per un fallo di Brown (non molto d’accordo) che vale il bonus per i kazaki ed il 27-14 brindisino. Sempre dalla lunetta è Calathes a siglare il 27-16 con cui si va al primo riposo.

Si riparte con il canestro di Caner Medley, Mahalbasic porta i kazaki sul 27-20. Harper sblocca l’Enel Basket (29-20), ma Kolesnikov schiaccia il 29-22 su cui Bucchi chiama la sospensione. Pullen trova la via del canestro con una tripla (32-22), poi dalla lunetta l’Astana torna sotto: Mahalbasic sigla i liberi del 32-26 e sul 34-28 del lungo ospite c’è il nuovo timeout per i padroni di casa. Al ritorno in campo James schiaccia il 36-28, le due squadre ora provano a giocare nel pitturato. Brindisi va in bonus falli ma trova un Mays ispirato sotto le plance: suo il 40-32. L’Astana non demorde: Calathes schiaccia il 40-36, e sul 42-36 di Pullen (ma fallo su Caner Medley) Trifunovic serra le fila con una sospensione. Dopo i due liberi realizzati da Caner Medley, è la volta di Andric che fa anche lui due su due per il 42-40 che chiude la prima frazione.

Nella seconda frazione si riparte con il canestro di James, a cui risponde Caner Medley. Dalla lunetta Calathes porta i kazaki al 44-43,  Turner trova la tripla che rimette a distanza gli ospiti (47-43). Sempre dall’arco Denmon trova il 50-45: è duello a distanza a suon di triple con Brown, con le due squadre che arrivano sul 53-51 dopo un altro canestro da tre del play ospite, che poi dalla lunetta, con l’Enel Basket in bonus, mette i due liberi del pareggio. Mahalbasic realizza il 53-55, con timeout di Bucchi. Eric riporta in parità Brindisi con una schiacciata, quindi dopo il libero del nuovo vantaggio ospite è lui a subire l’antisportivo di Kolesnikov: dalla lunetta è uno su due e nuovamente parità. Anche i kazaki vanno in bonus, sempre Eric dà il nuovo vantaggio ai biancazzurri. Dalla lunetta Brindisi torna in vantaggio: Turner fa due su due e realizza il 61-58 che chiude il terzo periodo di gioco.

Il quarto parziale parte con un libero di Corunooh, poi Caner Madley, sempre dalla lunetta, riporta sotto i kazaki (62-60). Harper diventa protagonista: suoi i cinque punti consecutivi che danno a Brindisi il 67-60 che costringe alla sospensione Trifunovic. Denmon dall’arco mette nuovamente la doppia cifra di vantaggio (70-60). Gli errori dalla linea della carità tengono a distanza gli ospiti, che poi devono arrendersi al 74-62 di James sul quale l’Astana chiama nuovamente timeout. Brown riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio con una tripla (74-65), poi una serie di errori, l’ultimo dei quali di Denmon allo scadere, chiude il match con la squadra brindisina che torna alla vittoria tra gli applausi del pubblico.

ENEL BASKET BRINDISI – BC ASTANA 74-65   (27-16, 42-40, 61-58)

Enel Basket Brindisi – Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Di Salvatore, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi

Bc Astana – Mahalbasic, Ilin, Murzagaliyev,  Klimov, Caner Medley, Brown, Andric, Marchuk, Kolesnikov, Calathes. Allenatore: Trifunovic.

F.Tr.

Foto: Gianni Di Campi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*