BRINDISI – La Segreteria cittadina del Partito democratico di Brindisi condivide pienamente la posizione del sindaco Mimmo Consales rispetto alla vicenda del traghetto Norman Atlantic ormeggiato nelle acque del porto di Brindisi. Si divide quindi la maggioranza visto che tre consiglieri comunali – Francesco Cannalire, Francesco Renna e Ferruccio Di Noi – hanno affermato che sarebbe opportuno non trasferire il traghetto perchè potrebbe portare lavoro alle imprese locali.
Il sindaco di Brindisi, invece, Mimmo Consales presente ieri mattina durante le manovre di avvicinamento della nave Norman Atlantic ha ribadito che il traghetto entro due mesi al massimo dovrà lasciare la banchina, poiché la stessa da aprile deve ospitare le navi da crociera.
Secondo il Pd di Brindisi le priorità sono: agevolare il lavoro di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco; creare tutte le condizioni affinché si possano al più presto recuperare i corpi senza vita che ancora si trovano nella stiva della nave; supportare la Procura della Repubblica di Bari perché possa al più presto stabilire le cause che hanno provocato questa immane tragedia; tutelare dal punto di vista ambientale la città di Brindisi ed evitare impatti deleteri per l’economia portuale brindisina.
“Superata l’emergenza – scrivono dalla segreteria – nel pieno rispetto dei tempi necessari alla magistratura per completare le indagini, sarà necessario creare i presupposti affinché il relitto della Norman Atlantic venga quanto prima trasferito in luogo più idoneo”.
“Inopportuno, in questa fase – sottolineano dal Partito democratico – particolare e delicata di una tragedia ancora in atto, parlare, riferendosi alla Norman Atlantic, di “opportunità”; l’idea di alimentare spaccature nella pubblica opinione su questo tema adesso, significherebbe mortificare una città che, per l’ennesima volta, ha dato prova di come possa essere capace, generosa e solidale nei momenti importanti”.
BrindisiOggi
Commenta per primo