BRINDISI – L’aeroporto Papola-Casale di Brindisi e il Wojtyla di Bari sono al momento entrambi chiusi per scarsa visibilità. Tutti i voli da e per i due aeroporti pugliesi sono stati dirottati a causa della neve. Le piste sono ghiacciate e gli aerei non possono atterrare. La riapertura è prevista per le 11 di questa mattina.
La Puglia è sotto la neve. Strade e Autostrade da Nord a Sud del Tacco d’Italia sono innevate. Tantissimi i disagi e difficoltà per chi si è messo in viaggio nelle scorse ore. Ci sono persone bloccate ai caselli dell’autostrada e negli autogrill. Alcuni tratti di strada sono impercorribili.
Tanti anche i disagi in provincia di Brindisi dove per diverse ore le statali 7, Brindisi Taranto, e la 379, Brindisi Bari, sono state in alcuni tratti bloccate al traffico per diversi incidenti. Grosse difficoltà per i mezzi pesanti non provvisti di catene che a causa del nevischio e ghiaccio hanno perso il controllo dei mezzi mettendosi di traverso sulle carreggiate.
Anche le strade provinciali sono tutte imbiancate. Adesso la neve continua a venir giù su tutta la provincia di Brindisi, e altre zone di Puglia. A lavoro personale Anas, carabinieri, polizia stradale, protezione civile, vigili del fuoco.
Disagi anche sulla rete ferroviaria. Alcuni treni – riferisce una nota di Rfi – sono stati limitati nel loro percorso e altri subiscono rallentamenti considerevoli a causa dell’ondata di maltempo. Rete Ferroviaria Italiana ha messo in azione il piano anti-neve che prevede il presidio, con uomini e mezzi, delle zone dove le condizioni meteorologiche potrebbero ulteriormente peggiorare e l’attivazione dei Centri operativi territoriali per il monitoraggio.
La polizia raccomanda massima prudenza per chi si mette alla guida.
(Foto aereo da internet)
Mar.De.Mi.
Commenta per primo