BRINDISI/AGGIORNAMENTO (h16.17) Individuata un’altra vittima della tragedia sul Norman Atlantic, la nave San Giorgio sta provvedendo al recupero prima di fare rotta verso Brindisi. Sono quindi 11 le persone che hanno perso la vita. Restano ancora i dubbi sul numero dei dispersi.
La Nave San Giorgio con oltre 180 naufraghi a bordo , dovrebbe arrivare tra le 18 e le 20. Alle 15,30 c’era riunione in Prefettura dell’unità di crisi per stabilire luogo dell’attracco e allestimento per l’accoglienza.
Alle vittime del naufragio della Norman Atlantic si aggiungono anche due uomini che hanno perso la vita mentre erano impegnati nelle operazioni di aggancio del traghetto, due marinai di un rimorchiatore albanese, un terzo è rimasto gravemente ferito.
Da quanto è stato riferito i cavi utilizzati per l’aggancio si sarebbero spezzati ed avrebbero travolto in pieno i due marinai. Per loro non c’è stato nulla da fare, i due uomini sono morti sul colpo.
Al momento le vittime italiane sono tre. Si tratta di tre camionisti campani dipendenti della azienda Eurofish di Napoli. I loro corpi si troverebbero sulla San Giorgio. Si attende ora l’arrivo delle salme. I nomi dei tre autotrasportatori napoletani che al momento risultano essere tra i dispersi sono: Carmine Balsano, Giovanni Rinaldi e Michele Riccardo
I mezzi militari sono tuttavia attesi nel porto di Brindisi in giornata, da diverse ore la macchina dei soccorsi è pronta ad accogliere gli ultimi superstiti.
Per quanto riguarda l’aspetto giudiziario della vicenda, la competenza territoriale per le indagini sull’incendio del traghetto Norman Atlantic è della procura di Bari. È quanto si apprende a Brindisi da fonti investigative. La procura di Brindisi che aveva avviato un fascicolo per naufragio colposo e omicidio colposo sta ora procedendo in supporto ai magistrati del capoluogo barese con l’attività d’indagine.
BrindisiOggi
Commenta per primo