Enel Basket, vittoria al cardiopalma ad Avellino: arrivano le Final Eight

L’AVELLINO –  Enel Basket Brindisi vince in casa della Sidigas Avellino sul finale, dopo una partita in cui le due squadre si sono mostrate più o meno allo stesso livello.

Nel quintetto di Bucchi Pullen, Denmon, Turner, James, Mays. Vitucci risponde con Gaines, Banks, Hanga, Harper, Anosike.

Ad aprire le marcature è Anosike, risponde James. Lo stesso brindisino regala il primo vantaggio ai suoi con una soluzione dall’arco (4-5). Si vive di equilibrio, ma quando Banks schiaccia il 10-8 avellinese Bucchi chiama timeout. Si torna in campo ed Anosike dà il 12-8 ai padroni di casa, poi tocca a Banks fare 16-10. Brindisi torna sotto e trova il nuovo vantaggio grazie a due liberi di Eric (17-18). Gli avellinesi rispondono con un controparziale nel segno di Gaines: il suo libero vale il 22-18. Dopo il tecnico a Bucchi (e libero di Banks), arriva la tripla a fil di Hanga che vale il 26-19.

Al ritorno in campo è Demonte Harper a segnare per primo, poi Banks diventa protagonista e porta i suoi sul 28-21. Brindisi si sblocca con un libero di Bulleri, ma le distanze tra le due squadre rimangono con lo stesso distacco. L’Enel Basket va in bonus ma recupera: è James a fare 32-29, con la sospensione chiesta da Vitucci. Cavaliero al ritorno in campo realizza la tripla del 35-29, poi Brindisi torna sotto e Turner realizza il 35-33. Gli avellinesi allungano: quattro punti consecutivi di Justin Harper danno il 39-35. Brindisi spreca ma resta in corsa: dopo il 41-38 (Pullen) Bucchi chiama la sospensione. Il libero di Justin Harper vale il 42-38 con cui si va al riposo lungo.

Si ritorna in campo con Denmon che realizza il primo canestro del quarto e si ripete per il sorpasso brindisino (42-43). Le due squadre viaggiano a stretto contatto, alternandosi al comando della partita: Mays dall’arco mette il 50-52 ma Cavaliero risponde per la parità. Sul 54-55 (libero di Turner) Avellino chiama la sospensione ed al ritorno in campo Brindisi allunga grazie ad una soluzione di Mays da sotto (54-57). Justin Harper regala il 58-59 che chiude i conti del terzo periodo.

Si torna in campo nel segno di Gaines, che apre le marcature e replica con una tripla. Bucchi chiama subito la sospensione, al ritorno i campo i biancazzurri si sbloccano con Eric (63-61) e Bulleri rimette l’Enel Basket davanti con una tripla (63-64). Si torna a giocare punto a punto, poi Avellino allunga e trova il 71-66 con Trasolini. Brindisi perde molti palloni, Anosike realizza il 73-66 sul quale c’è il timeout di Bucchi. Ancora Anosike fa 75-66, Denmon riporta i brindisini a segno con due triple consecutive (75-71), dando il via al parziale che riporta gli ospiti davanti: è proprio la guardia, con un’altra tripla fa il 75-78 che costringe Vitucci al timeout. Due liberi di Gaines portano Avellino a distanza di un punto, con nuova sospensione dei campani. Il tentativo biancoverde è bloccato da una stoppata di Mays, poi c’è il fallo su James che dalla lunetta fa due su due (77-80). Il tentativo finale di Avellino non va e Brindisi vince la partita.

Questo successo qualifica di diritto i brindisini alle Final Eight di Coppa Italia

SIDIGAS AVELLINO – ENEL BASKET BRINDISI 77-80  (26-19, 42-38, 58-59)

SIDIGAS AVELLINO Anosike, Gaines, Cadougan, Picarello, Hanga, Banks, Cavaliero, Cortese, Trasolini, Severini, Lechtaler, Harper. Allenatore: Vitucci

ENEL BASKET BRINDISI  Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Altavilla, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*