Previsto per mezzanotte l’arrivo a Brindisi di 49 passeggeri della Norman Atlantic

BRINDISI- Previsto per mezzanotte l’arrivo  a Brindisi di una nave container con 49 persone a bordo salvate dalla Norman Atlantic a largo di Otranto. La nave attraccherà nel porto medio a Punta delle Terrare. L’unità di crisi della Prefettura di Brindisi è a lavoro per le operazioni di accoglienza. Una volta sbarcati i passeggeri saranno trasferiti nel terminal di Costa Morena. Allestito un presidio medico avanzato, i casi più gravi saranno trasportati all’ospedale Perrino di Brindisi che ha già predisposto le misure per l’emergenza.

I passeggeri sono stati un’intera giornata sul ponte della nave traghetto Norman Atlantic in condizioni di pericolo e al freddo, mentre una parte della nave andava a fuoco.  Incendio scoppiato nel garage del traghetto partito da un tir che trasportava olio d’oliva.

“Al momento- dicono dalla Prefettura di Brindisi- non si conoscono le condizioni dei passeggeri che arriveranno a Brindisi. L’arrivo della prima nave è prevista per mezzanotte”

Intanto la nave San Giorgio della Marina  Militare ha raggiunto la Norman Atlantic che attualmente è ferma dopo essere stata agganciata dal rimorchiatore Barretta partito da Brindisi, la prua è verso l’Albania.  Le operazioni di soccorso andranno avanti per tutta la notte. Gran lavoro dei soccorritori italiani, da Brindisi partite diverse squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale,  agenti della capitaneria di porto e della Marina militare.

Attualmente la San Giorgio sta effettuando le operazioni di trasbordo dei passeggeri che si trovano sul traghetto,  sono circa 300 ancora sul pontile, la nave della Marina potrebbe rientrare a Brindisi. Le attività di soccorso sono molto difficili, mentre la nave continua a fumare, e le condizioni meteo ostacolano i soccorsi.

Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*