I ragazzi di “Sottosopra” salgono sul podio

MONOPOLI- I giovani atleti brindisini della società di nuoto “SOTTOSOPRA” conquistano il secondo posto nel memorial “Giovanni Irione” svoltosi domenica scorsa a Monopoli. A scendere in vasca nelle gare mattutine tocca per primi agli atleti maschi nati nel 2002 e 2003 (esordienti B) quindi ai giovani Alessandro Liberato e Mattia Celeste che ottengono, rispettivamente, il secondo e terzo posto nella categoria 50 stile libero a pochi centesimi dalla vetta. Risultato diverso nella specialità rana del primatista nella categoria, ovvero Giuliano Marinelli che si riconferma il nuotatore da battere nelle finali del prossimo giugno. Non ottiene il podio il suo compagno di squadra Gabriele Chironi. Cambia la specialità ma il risultato è il medesimo anche nella categoria 100 misti dove Giuliano ottiene il primo posto per soli 2 centesimi di secondo sul rivale Lorenzo Cavedini (Icos). Podio invertito nella specialità dorso dove Marinelli arriva secondo, Mattia Celeste si deve accontentare di un bel 5° posto.

Nella categoria 50 dorso sale sul gradino più alto il primatista regionale Alessandro Liberato, confermando la sua supremazia nella specialità, sul podio anche Manuel Di Donfrancesco che ottiene il terzo tempo. Le due istruttrici Valeria Alberti e Livia Iannarelli preparano la starting list per la staffetta a squadre dove negli ultimi anni si è avuto lo strapotere della piscina Icos di Lecce. Questa volta però i piccoli atleti brindisini riescono a strappare il risultato battendo i loro rivali in vasca per soli 32centesimi di secondo. Oro quindi alla piscina Sottosopra per la soddisfazione del presidente Eupremio Pignataro e Fabio Tagliamento che si vedono riconosciuti anche il secondo posto per società in Puglia.

Le sorprese però non finiscono qui anche perché viene assegnata anche la coppa per il miglior atleta nella combinata (due gare 50 metri e 100 misti) che va a Giuliano Marinelli e Lorenzo Cavedini parimerito con il punteggio di 25 punti su 27.

Soddisfazione anche per il risultato  degli esordienti “A” (2000 -2001 uomini 2001-2002 donne) sotto la direzione tecnica degli allenatori Maurizio Vilella e Daniele Cazzella.  Subito un 3° posto per Letizia Casieri nella categoria 100 stile libero, mentre Martina Guadalupi ottiene il 6° posto. Risultato meno proficuo per Davide Lotito e Nicolò Ostuni che si piazzano comunque in buona posizione. Casieri si riscatta invece nella sua specialità, ovvero i 100 rana, ottenendo il gradino più alto del podio. Ludovica Fazzisi piazza al 5° posto. Nella stessa specialità ottengono il 4° posto Andrea Scagliarini e Donato Lanzillotti.Nei 200 misti 3° e 4° posto rispettivamente per Melissa Falcone ed Antea Montera. Per  i maschi buon piazzamento per Marco De Matteis e Donato Lanzillotti. Brillante prestazione anche per Antea Montera eChiara Missure nella specialità 100 dorso che ottengono il 4° e 5° posto. Per i maschi piazzamenti perMattia Leuzzi e Marco De Matteis. Nella specialità farfalla il podio dice ancora Sottosopra imponendosi con le atlete Martina Guadalupi e Melissa Falcone con il 1° e 2° posto. Si accontentano di un buon piazzamento Davide Lotito e Gabriele Fanelli. Come da programma iniziano le staffette a squadre dove i maschi (Leuzzi, Lanzillotti,Lotito e De Matteis) si piazzano al 5° posto. Ma la competizione ha il suo epilogo con lo splendido 1° posto delle  femmine (Missure, Casieri,Guadalupi e Montera). Tante ore di allenamento e notevoli sacrifici ripagati  con un risultato storico per la piccola società brindisina, che ha saputo coniugare con grande arte sia la tecnica che la qualità e  far sentire la propria voce nel panorama  natatorio pugliese.

 Brindisioggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*