Ecco come diventerà l’ex spiaggia degli Ufficiali, pronta per l’estate 2016

BRINDISI-conferenza cala materdomini Entro la fine di febbraio la pubblicazione del bando di gara, a giugno l’inizio dei lavori e 210 giorni per realizzare la nuova spiaggia, quella di cala Materdomini, che porterà alla luce i rudere della vecchia spiaggia ex Ufficiali. Questo il cronoprogramma dell’amministrazione comunale di Brindisi e dei tecnici dell’assessorato Urbanistica guidato dall’assessore Lino Luperti. Il progetto sulla realizzazione della nuova spiaggia sul litorale nord è stato illustrato questa mattina. Opere per oltre 1 milione  3mila euro per abbattere i ruderi e restituire alla città un tratto di costa che sino a qualche mese fa era di proprietà della Marina militare. Si tratta di una delle aree cedute al Comune di Brindisi, dopo Punta del Serrone.

cala maternomini foto 2La fine dei lavori è prevista per novembre 2015. Forse il prossimo tuffo di Capodanno potrà farsi proprio nella nuova spiaggia, questo l’auspicio di Luperti. Ma la prima vera stagione estiva sarà quella del 2016.

“Si tratta di una spiaggia libera, si entrerà senza pagare- spiega l’assessore- i cittadini potranno andare con i loro ombrelloni. Ci sarà un chioschetto, e ovviamente i servizi igienici e le docce. Stiamo cercando di realizzare anche un’area parcheggio nelle zone cedute dal demanio”.Nel mare saranno posizionate le barriere soffolte per evitare il fenomeno dell’erosione. Per queste il procedimento di realizzazione delle opere si allunga, perché è necessaria la valutazione di impatto ambientale.

cala materdomini foto1Ma i tecnici del Comune sono ottimisti, e per novembre 2015 è prevista la conclusione dei lavori. In questa fase di abbattimento , i materiali- fanno sapere i tecnici-  saranno recuperati per le nuove strutture, solo poco andrà in discarica.  Si tratta di un intervento per circa un chilometro, sarà realizzato un piccolo parco per pic nic il resto sarà lasciato per la posa degli ombrelloni  e la ubicazione di un chioschetto e dei servici igienici.

Il responsabile del procedimento è l’architetto Giuseppe Casuccio.

Sarà abbattuta anche la fatiscente struttura dell’Historil, la vecchia balera brindisina,  pagata , quando già era un rudere, dall’amministrazione Mennitti, 300mila euro.

cala materdomini foto3“Non è un libro dei sogni- afferma il sindaco Mimmo Consales- questa opera sarà realizzata . A piccoli passi e con tante difficoltà questa amministrazione sta  realizzando cose certe.”

 Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*