BRINDISI – Nasce a Brindisi la scuola di formazione per il Soccorso nautico del comando provinciale dei vigili del fuoco. La struttura sarà inaugurata il prossimo 15 dicembre alla presenza anche del sottosegretario di Stato, Gianpiero Bocci.
La scuola di formazione consente un’adeguata formazione integrata antincendio degli specialisti nautici e delle squadre d’intervento dei vigili del fuoco, fino ad un massimo di 26 discenti per corso, grazie anche alla presenza di uno dei quattro simulatori d’incendio di Unità Navale in dotazione al corpo Nazionale dei vigili del fuoco.
Il simulatore d’incendio, che produce alcune porzioni di nave, consente di impostare diversi esercizi di formazione (scenari) a vari livelli di difficoltà. Inoltre, è dotato di dieci punti fuoco alimentati a gas metano, grazie anche alla gestione automatizzata ed è in grado di conferire il massimo realismo alle varie simulazioni possibili.
“La presenza della scuola di formazione per il Soccorso nautico – sottolinea il comandante provinciale Michele Angiuli – consente di rafforzare l’attività formativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi che nello specifico costituisce riferimento per gran parte delle Regioni del centro-sud-Italia”.
L’inaugurazione avrà inizio alle 10.30 mentre alle 11 è previsto l’arrivo del sottosegretario Bocci.
BrindisiOggi
Commenta per primo